Acqua bene comune in pericolo

Acqua bene comune in pericolo

Creato: Mon, 05/03/2012 - 11:43
di: Torino
Quando:
Tue, 06/03/2012 - 19:00
Acqua bene comune in pericolo

Dal referendum tradito ai disastri dell'Alta Velocità: ne dialogano Ugo Mattei (Università di Torino), promotore del Referendum sull'acqua e Massimo Zucchetti (Politecnico di Torino), consulente della Comunità Montana ValSusa, con il giornalista Andrea Bertaglio del "Fatto Quotidiano". 
L'acqua è un bene comune in pericolo. Il 12 e 13 giugno 2011, 26 milioni di donne e di uomini hanno votato per l'affermazione dell'acqua come bene comune e diritto umano universale e per la sua gestione partecipativa, senza logiche di profitto. A questa straordinaria esperienza di democrazia, il precedente Governo Berlusconi ha risposto con un attacco diretto al voto referendario, riproponendo le stesse norme abrogate con l'esclusione solo formale del servizio idrico integrato.
Adesso, giustificando la scelta con la precipitazione della crisi economico-finanziaria e del debito, il Governo guidato da Mario Monti si appresta a replicare ed approfondire tale attacco. L'insostenibile impatto ambientale dell'Alta Velocità è stato messo in evidenza da molti studi sulla Valle di Susa. Ma attenendoci a quanto già successo, non servono sismografi per capire dove passa il tunnel dalla Tav tra Bologna e Firenze. Basta seguire una traccia di foreste rinsecchite, alvei vuoti, macerie. Sopra la grande opera esiste una scia di grandi disastri che la segnala fedelmente. Il peggio è il sistema idrico distrutto: per ventidue minuti di viaggio in meno, spariti o quasi 81 torrenti, 37 sorgenti, 30 pozzi, 5 acquedotti: in tutto 100 chilometri di corsi d'acqua. L'acqua quindi un bene comune, anche nella funzione di "indicatore morale" di disastri, ambientali e dei diritti, presenti e futuri.

Massimo Zucchetti: zucchetti@MIT.EDU oppure: zucchetti@polito.it
Ugo Mattei: matteiu@uchastings.edu oppure: ugo.mattei@unito.it
Andrea Bertaglio: andrea.bertaglio@gmail.com

Sarà predisposto un interessante buffet di autentici prodotti tipici dell'alta Valle di Susa; ingresso riservato ai soci ARCI, contributo richiesto ai soci 12,00 Euro.

Prenotazioni: 335 66 923 20 / 011.19 708 848

Caffé Basaglia, via Mantova 34 - Torino
http://www.arcipiemonte.it/affiliati/ciopp-caff-basaglia