Davide Tosches & Skulla al Circolo Sud

Davide Tosches & Skulla al Circolo Sud

Creato: Fri, 03/02/2012 - 13:58
di: Torino
Quando:
Fri, 17/02/2012 - 22:00
Davide Tosches
Davide Tosches & Skulla al Circolo Sud
Fabrizio "Skulla" Scolletta

Venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 22,00 il Circolo Sud è lieto di presentare Davide Tosches & Skulla in concerto, per la rassegna Minoranza d'autore. 

Davide Tosches, musicista visionario e polistrumentista, pubblica nel 2006 il CD autoprodotto Stressmog! al quale segue Dove l’erba è alta (2009), che ha ricevuto critiche appassionate e positivamente unanimi da tutte le più importanti riviste e webzine di settore italiane. La sua musica, definita da più parti folk psichedelico, è stata accostata per sensibilità e suono ad artisti quali Nick Drake, Tim Buckley, Smog, Piero Ciampi e Bruce Cockburn, pur mantenendo una sua originalità e un carattere distintivo. È attualmente al lavoro sul nuovo disco che sarà pubblicato a settembre del 2011.

Skulla (Fabrizio Scolletta) nasce da Paolo e fu Concetta alle 9 di mattina del 26/12/1982 a Rivoli (TO) Italy, con sangue per metà Siciliano e metà misto. Viene educato dai genitori un pò fuori dal comune, dai nonni siciliani emigrati, dai servizi sociali di zona e dagli amici. Per fortuna, nonostante il rischio di perdersi, riesce a trarre ottimi insegnamenti, come ad esempio la terribile forza dell’ Amore e della Verità. Inizia a suonare da bimbo col flauto dolce. Continua creando ritmi sui banchi di scuola (per la felicità dei compagni). Arriva a cantare e suonare la chitarra da autodidatta a 12 anni, per necessità d’espressione.
Crescendo, ha esperienze forti e traumatiche, che serviranno a rafforzare il suo carattere. Degno di nota è l’arresto al G8 di Genova nel 2001, dove verrà sequestrato e torturato senza nessun motivo. Si manifesta in lui il desiderio di leggere tra le righe e di lottare per l’affermazione dell’Amore.

Minoranza d’Autore nasce con l’intento di valorizzare la scena cantautorale, in particolare torinese, per offrire un’occasione di contatto e confronto tra gli artisti e, contestualmente, possibilità di promozione sul territorio locale e nazionale.
Minoranza è un collettivo aperto, non a scopo di lucro.
Si pone come trait d’union tra la grande tradizione cantautorale italiana, nella quale è fondamentale che gli artisti aderenti si riconoscano, e la nuova canzone d’autore.

 

Info:

http://minoranzadautore.wordpress.com
http://www.myspace.com/minoranzad39autore
Minoranza d'Autore è anche su Facebook
 

Circolo Sud
Via Principe Tommaso, 18 - Torino
Aperto tutti i giorni, ingresso riservato ai soci ARCI