DOMENICA 24 MARZO, il Circolo Cinema Vekkio in collaborazione con l'Associazione MAC MovimentoArteCreatività e Basta Un Seme propone una giornata all'insegna del consumo creativo e consapevole.
MAC CHE’ CINEMA E’?
CHI È MAC E I SUOI OBIETTIVI:
E’ possibile creare un mondo senza perdenti solo quando la gente stessa sfida l'élite e spinge per l'attuazione delle riforme. La solidarietà non è sufficiente. La nostra base deve essere il risveglio spirituale degli individui. (Hazel Henderson, Cittadini del mondo, Sperling e Kupfer)
L'Associazione MAC MovimentoArteCreatività nasce dall'intendimento di sostenere e implementare un movimento ideale e civico che già si sta affacciando alle porte della nostra società e che trova risposta concreta in nuovi comportamenti verso se stessi, gli altri, l’ambiente.
L'obiettivo fondamentale è quello di contribuire a creare una coscienza critica, di smontare le abitudini “ cattive” e dannose, di fornire altri know-how per vivere bene, anzi ancor meglio, recuperare il proprio patrimonio d’identità personale, il concetto di dignità e sacralità della vita nel proprio piccolo cerchio di riferimento, così come si ravvisa nelle grandi scelte del mondo. Pensare globale e agire locale é, di base, lo spirito che ci anima nella convinzione che un cambiamento profondo delle abitudini di ciascuno sia possibile, che sia altrettanto possibile contagiare in modo creativo e umano i nostri diretti vicini di casa, e che una riforma di pensiero, di convinzioni, di atteggiamenti negli intenti di un solo essere umano, produca , come in una rete neuronale, modifiche importanti anche negli esseri che partecipano allo stesso ambiente.
Protagonista quindi del Movimento è la gente comune intesa come attore di nuovi fenomeni sociali e culturali che si stanno presentando o sono già in via di realizzazione in altre parti del mondo o della nostra società, ma che richiedono consapevolezza, intuizione e spirito creativo.
PROGRAMMA 24 MARZO
− dalle 15,00 alle 18,30: selezione della merce da barattare (sono ammessi: abbigliamento, accessori, oggettistica e giocattoli)
− dalle 16,00 alle 19,00: MERCATINO VIRTUOSO DELLE MOLLE – SPRING EDITION
− ore 19,00: Apericena Virtuoso
− ore 20,15: PROIEZIONE FILM DOC “VIVERE SENZA SOLDI” DI LENE HALVORSEN
− a seguire dialogo aperto con la regista, Mac e Basta un SEme
MERCATINO VIRTUOSO ovvero Baratto “senza prezzo”.
Come funziona il Mercatino?
Le persone possono portare al mercatino abbigliamento, accessori, giocattoli e oggettistica partendo dall’intenzione di “lasciare” qualcosa di proprio ad un’altra persona. Nella fase di ricevimento, eliminando qualunque attribuzione di valore economico agli oggetti che le persone “lasciano” in conto/baratto, ognuno riceve un controvalore di scambio rappresentato da una molla per ogni oggetto, pari ai due terzi dei pezzi selezionati.
All’inizio del mercatino ogni molla permette di scegliere uno qualunque degli oggetti esposti, in modo completamente libero. Le molle si possono regalare, usare, collezionare, e di ogni oggetto scambiato si può fare un regalo consapevole.
Il materiale che rimarrà, potrà essere ritirato dai proprietari alla fine del mercatino o devoluto ad associazioni che operano nell’aiuto a fasce deboli o disagiate.
Come si svolge il baratto: al baratto possono aderire tutte le persone che hanno delle 'cose' in buono stato e che non usano più, che hanno perso pertanto valore per loro.
Per chi volesse partecipare attivamente portando oggetti, il ritiro dei materiali avverrà direttamente sabato 16 marzo IN CASCINA dalle ore 15,00 fino alle ore 18,00
Il baratto inizierà alle 16,00 e terminerà alle 19,00.
Le tipologie degli oggetti ammessi al baratto:
− indumenti,
− accessori,
− giochi: particolare spazio sarà dedicato ai bambini, in modo da farli partecipare attiva-mente.
− utensili oggetti biancheria e suppellettili per la casa (NO MATERIALE ELETTRICO ED ELETTRONICO)
Pertanto chi partecipa al baratto aderisce a questa premessa ed accetta i seguenti criteri:
- Gli incaricati di MAC effettueranno una selezione degli oggetti e definiranno la quantità di molle corrispondente (in linea di massima 2 molle ogni 3 oggetti)
- Gli oggetti selezionati saranno esposti in più riprese durante la giornata
- L'inizio del baratto darà la possibilità di scegliere gli oggetti esposti da ritirare
- Ogni molla darà diritto di scegliere 1 oggetto a piacere fra quelli esposti
- Se due persone nello stesso preciso istante scelgono lo stesso pezzo, questo verrà tirato a sorte da addetto al servizio.
- Alla fine della giornata i materiali non barattati potranno essere ritirati dai proprietari oppure lasciati in donazione alla Cooperativa che li dirotterà ad un riuso sociale.
Qualsiasi decisione in deroga al presente regolamento potrà essere presa esclusivamente dai referenti dell'Associazione MAC.
Per INFO aggiuntive, telefonare a:
DANIELA
o consulare la pagina: facebook.com/basta-un-seme
Circolo ARCI Cinema Vekkio
C.so Riddone 3
12040 Corneliano d'Alba (CN)
cinemavekkio@cinemavekkio.it
www.cinemavekkio.it