Sotto il cielo di Fred alle Officine Corsare - Turkemar

Sotto il cielo di Fred alle Officine Corsare - Turkemar

Creato: Tue, 14/02/2012 - 13:14
di: Torino
Quando:
Thu, 16/02/2012 - 20:30
Sotto il cielo di Fred alle Officine Corsare - Turkemar

Giovedì 16 febbraio 2012, alle ore 20.30 presso le Officine Cosare (Via Pallavicino, 35 - Torino), presentazione di Turkemar con la presenza dell'autore Simone Sarasso: la vita di Fred Buscaglione raccontata come un film di Quentin Tarantino, con in mezzo un pezzo d'Italia dimenticata: la Torino dello Swing, la Guerra, la Prima RAI, i primi club di jazz... L'iniziativa si inserisce nella rassegna Sotto il cielo di Fred, itinerante in vari locali di Torino.

Il circolo ARCI Officine Corsare di Via Pallavicino 35 (Torino) è uno dei tanti locali torinesi che ospitano la rassegna Sotto il cielo di Fred, da alcuni anni appuntamento fisso nel calendario musicale cittadino: dopo l'esuberante inaugurazione del festival con la Notte Rossa Barbera di sabato scorso, svoltasi, fra gli altri, nei Circoli ARCI Fuoriluogo, Bazura, Basaglia e Officine Corsare, gli appuntamenti di Sotto il cielo di Fred continuano fino a domenica 19 febbraio. Le Officine Corsare, in particolare, ospitano alcuni appuntamenti molto interessanti, come l'incontro di martedì 14 febbraio, alle ore 19.30, dal titolo Il Km0 non basta! Salviamo il paesaggio!, un momento per riflettere sulla quotidiana scomparsa di terreni agricoli fertili, sulla distruzione dell’equilibrio ambientale, sulla rovina definitiva di un territorio e del suo consumo, per arrivare a proporre e promuovere un’altra idea di sviluppo. Iintervengono nella discussione Roberto Burdese (presidente Slow Food Italia) e Maurizio Pallante (Movimento per la Decrescita Felice), modera Bruno Boveri (Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta).
E dopo l'incontro, a partire dalle 22.30, si torna in ambito musicale, con Free Music Border Radio, esibizione live degli artisti che hanno partecipato alla Notte Rossa Barbera e premiazione del vincitore, a cura di Border Radio, webradio impegnata nella promozione dei Creative Commons.

Per giovedì 16, alle ore 20.30, presentazione di Turkemar, la vita di Fred Buscaglione raccontata come un film di Quentin Tarantino, con in mezzo, un pezzo d'Italia dimenticata: la Torino dello Swing, la Guerra, la Prima RAI, i primi club di jazz... Sarà presente l'autore Simone Sarasso. 

A causa di un imprevisto, viene spostata alle Officine Corsare la finale del Premio Buscaglione 2012 (originariamente prevista al Lapsus): l'appuntamento è per sabato 18, a partire dalle ore 21.00, e a seguire l'esibizione dei quattro finalisti concerto degli Ex-Otago in Figli degli hamburger tour. Dalle ore 23.59 festa di chiusura del festival con “Avanzi di Balera”, in consolle Olocram, ospite d’eccezione Ufo (Zen Circus).
Gli Ex-Otago si formano nel 2002 nella città di Genova, quartiere di Marassi. All’inizio sono in tre Simone Bertuccini, Maurizio Carucci, Alberto Argentesi e si raccontano con una chitarra acustica, due pianole e qualche giocattolo. Poi, dopo varie vicissitudini, alla batteria arriva Gabriele Floris per l’attuale formazione a quattro. Ritornelli/stornelli a presa istantanea che s’incollano in testa e non si staccano più proprio come le figurine scolorite dei calciatori dall’armadietto di un adolescente o come una chewingum masticata dalla suola delle infradito. Canzoni leggere, uniche ed emozionanti, ironiche e malinconiche al contempo; un nuovo romanticismo sorretto da melodie POP freestyle hip hop e da un’attitudine quasi punk, tanta è l’energia nel loro badare al sodo. Un coinvolgente entusiasmo che, dal vivo, si trasmette dalla prima all’ultima fila e, su disco, si traduce in arrangiamenti asciutti che valorizzano le contagiose melodie prodotte con naturalezza in ogni singolo brano.

Per info
http://officinecorsare.org/
http://www.sottoilcielodifred.it/
info@sottoilcielodifred.it