NUOVI ORIZZONTI POLISPORTIVA INVORIO SUPERIORE
L’Associazione “Nuovi Orizzonti Polisportiva Invorio Superiore”, inizialmente denominata “Polisportiva Invorio Superiore”, nasce nel 1971, ospite del locale Bar Sport, trasferendosi dapprima nei locali dell'ex Circolo dei Lavoratori e stabilendosi dal 1988 nell'attuale sede di proprietà comunale, immobile ottocentesco ex IPAB meglio conosciuto come “l'Asilo”.
Nei primi anni di attività, l'Associazione rivolge la sua attenzione verso le più diverse discipline sportive: dà il via, nella seconda metà degli anni ’70, alla “Gamba d’Oro del Novarese”, ricco calendario di gare podistiche non competitive ormai divenuto un classico appuntamento interprovinciale; oltre ad essere la società ciclistica più premiata nel novarese, dalle sue fila sono usciti tre assi del ciclismo professionistico, quali Paolo Longoborgini, Maurizio Bellin e Fabrice Piemontesi. All’attività sportiva unisce momenti di aggregazione sociale, come feste campestri, la realizzazione di una scuola di ballo, rappresentazioni teatrali.
Con gli anni '90 l'Associazione sviluppa ulteriormente la sua attività impegnandosi direttamente in azioni di promozione per la salvaguardia dei diritti civili ed in attività di contrasto ai più diversi disagi sociali. Nell'ambito del piano di aiuto europeo “Azione comune”, per ben diciotto mesi curerà in Italia l’accoglienza temporanea e il successivo rimpatrio assistito di circa trenta profughi kosovari: verrà insignita, nel 2000, del Premio Nazionale “Le Chiavi del Sorriso”.
“Nuovi Orizzonti” fa parte del'ARCI e della Federazione Ciclistica Italiana.
Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e consentirti di utilizzare interazioni sui social network.
Cliccando su "Ok, Accetto" accetti tutti i cookies utilizzati dal sito.