Lezione di prova.
Una pratica di Yoga tradizionale pensata per chi intende utilizzare la pausa pranzo come momento per recuperare una miglior condizione psicofisica e posturale, per favorire il riequilibrio del sistema corpo/mente e predisporsi ad uno stato di rinnovata freschezza mentale ed energetica.
“Lo Yoga è la cessazione delle fluttuazioni della mente”, recita lo Yoga Sūtra di Patañjali, uno dei più antichi ed autorevoli testi sullo Yoga giunti sino a noi.
Niente a che fare con dogmi o religioni organizzate, tanto per cominciare.
E poco o niente a che fare con pose ardite ed esteticamente gradevoli, ginnastiche dimagranti, o magici elisir di lunga vita.
Controllare la mente ed utilizzarla al meglio delle sue potenzialità: un obiettivo non da poco. Per lo più siamo tutti in balia dei nostri pensieri, delle convinzioni, delle paure.
Il viaggio comincia dal primo strumento a nostra disposizione, il corpo.
È attraverso la consapevolezza del corpo e del respiro che iniziamo ad esercitare attenzione, concentrazione, presenza nel movimento.
Lo yoga ci offre molteplici strumenti, che eserciteremo insieme, per verificarne l’utilità e la capacità trasformativa attraverso l’esperienza diretta. Pranayama (esercizi di respirazione), Asana (posizioni del corpo), esercizi di concentrazione e rilassamento.
Attività per soci Arci
Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e consentirti di utilizzare interazioni sui social network.
Cliccando su "Ok, Accetto" accetti tutti i cookies utilizzati dal sito.