"Giaco" una mostra di Gianni Carnevale

"Giaco" una mostra di Gianni Carnevale

Creato: Wed, 30/10/2013 - 17:21
di: Novara
Quando:
Wed, 30/10/2013 - 19:00
Proposto da : VenticinqueAprile
"Giaco" una mostra di Gianni Carnevale

GIACO

"Arte è vivere, soffrire, godere e trasmettere ad altri ciò che si prova,  l'emozione che si rappresenta"

una personale di Gianni Carnevale

inaugurazione il 30 ottobre 

la mostra sarà visitabile fino al 13 novembre

 

Gianni è Nato e vive  a Novara, ha frequentando il liceo Artistico; ha accettato la vita con le sue grandissime delusioni, solitudini cocenti e struggenti, il pessimismo; la necessità di dipingere l'ha aiutato  con esse , fino a tradurlo in discorso e oggetto di concetti e di sentimenti.

La pittura di Gianni, per scelta di ben determinati colori che sa cogliere e accettare intimamente,ritma cadenze gravi e solenni, soprattutto quando tratta figure di anziani. Pieno di risorse egli sugella un rapporto umano con esse, fino a tradurlo in un discorso e oggetto di concetti e di sentimenti.

Nella quasi uniformità cromatica e nella luminosità che snatura i caratteri ben definiti dei volti si sprigiona così una tensione carica di venature emotive , e tutto si trasforma in evocazione pacata dolce e malinconica, amara e solitaria come la vecchiaia.
E' dunque un artista coscenzionso, rispettoso della materia e della sostanza. e in queste riflessioni, in questo travaglio psicologico, le gamme per lo più basse e uniformi hanno sempre una precisa ragion d'essere mentre cercano tra e pieghe amare dell'antica pelle non un compiacimento narritivo fine a se stesso ma la possibilità di porre queste figure alla pari  con le altre  vite giovani che ci attorniano.