Il Maggio dei Libri - "Tre atti e due tempi" @ Venticinque Aprile

Il Maggio dei Libri - "Tre atti e due tempi" @ Venticinque Aprile

Creato: Tue, 22/05/2012 - 10:41
di: Novara
Quando:
Mon, 21/05/2012 - 11:35
Proposto da : VenticinqueAprile
Il Maggio dei Libri - "Tre atti e due tempi" @ Venticinque Aprile

 

Il circolo XXV Aprile aderisce alla campagna "il Maggio dei libri" e mette a disposizione un libro alla settimana per la lettura in sala ai suoi soci.

 

Secondo appuntamento è con "Tre atti e Due tempi " di giorgio Faletti

 

 

Cos'è il maggio dei libri? http://www.ilmaggiodeilibri.it/Home.html

I libri sbocciano in maggio.

Perchè se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro.
La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l'accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l'idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.
Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l'abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuoveranno iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono. La campagna del 2011 ha raccolto 1252 adesioni e, nel periodo 23 aprile - 23 maggio, si sono svolti oltre 6000 eventi.