JAZZ CHRISTMAS | 27 - 28 DICEMBRE | BIG LEBOWSKI & XXV APRILE

JAZZ CHRISTMAS | 27 - 28 DICEMBRE | BIG LEBOWSKI & XXV APRILE

Creato: Fri, 20/12/2013 - 15:02
di: Novara
Quando:
Fri, 27/12/2013 - 20:00
Sat, 28/12/2013 - 22:00
Proposto da : VenticinqueAprile
JAZZ CHRISTMAS | 27 - 28 DICEMBRE | BIG LEBOWSKI & XXV APRILE

A Novara il Natale ha il sapore del Jazz !

Da un'iniziativa di Arci Novara, con la collaborazione di circolo Big Lebowski, XXV Aprile, il supporto di Novara Jazz ed il patrocinio del Comune di Novara, nasce

JAZZ CHRISTMAS

=== 27 DICEMBRE CIRCOLO XXV APRILE - vicolo S. Giacomo - Novara ===

h: 20:00 TOMATO JAZZ TRIO

=== 28 DICEMBRE CIRCOLO BIG LEBOWSKI - C.so Trieste 15 ===

h22:00 OFFSTREAM JAZZ TRIO
h00:00 NOVARA JAZZ DJ SET

il “Tomato Jazz Trio” è composto da Matteo Manica (basso, contrabbasso), Tommaso Caccia (chitarra) e Alex Canella (batteria).
I tre musicisti novaresi provengano da background musicali differenti ma hanno in comune una smisurata passione per il jazz declinato nelle sue più varie forme: dal be bop alla fusion, dal funk al blues e dal latino alla bossa.
Il repertorio attinge dagli standard di Miles Davis, Herbie Hancock, John Coltrane, Thelonius Monk ecc. di cui i T.J.T. offrono personali rivisitazioni e arrangiamenti che mirano a dare una sonorità in chiave moderna agli standard classici.
Sono inoltre eseguiti alcuni brani inediti che ricalcano la linea artistica sopracitata. Il risultato è uno spettacolo musicale ritmato e coinvolgente.

Offstrea. Il trio piano-less (sax tenore, contrabbasso e batteria), formato recentemente dal batterista Nicola Tentorio, presenta un repertorio che si pone a cavallo tra modernità e tradizione, con una predilezione per i tempi più accesi e i suoni dalle atmosfere decisamente “urbane”.
Agli immancabili richiami al patrimonio bop e post-bop (Tadd Dameron, Bud Powell, Thelonious Monk) sono affiancate abbondanti divagazioni in territori più moderni (Cedar Walton, Kenny Dorham, Joe Henderson).
La rinuncia allo strumento armonico libera, com’è naturale, ampi spazi per l’interplay e per l’improvvisazione ritmica e melodica. A seguire la serata ci sarà un dj set curato da Novara Jazz Festival. 

Ingresso gratuito con tessera Arci