Crescere nel novarese :
L'esperienza di due giovani scrittori :
Paola Colombo e Michele Marziani
Raccontata da:
Prof. Angelo Vecchi
Ricercatore storico.
"Il negativo dell'amore", edito da Mondadori, è il primo romanzo di Maria Paola che ha subito bruciato le tappe vincendo, tra gli altri, il prestigioso premio Flaiano. Il romanzo racconta la storia di Cica, una bambina che deve crescere in fretta tra una Novara - la città dove l'autrice lavora - fredda ma in grado di rilevare insospettate scintille di umanità e il profondo sud di Ostuni. La vita di Cica finirà con l'intrecciarsi
inaspettatamente con quella di Walker, un bambino down, poi adolescente, alla ricerca di un suo posto nel mondo.
Michele ha trascorso la sua adolescenza tra Gozzano e Novara, dove ha frequentato le scuole superiori. Diventato un apprezzato giornalista specializzato in gastronomia e pesca, non ha mai rinunciato al piacere di raccontare. Nel suo romanzo "La trota ai tempi di Zorro", collocato nella metà degli anni '70, narra il disagio di crescere in un piccolo ambiente di provincia, il suo apprendistato di pescatore sulle sponde dell'Agogna e il suo incontro con la trota, "una passione vissuta come un allenamento alla vita", una "chiave di lettura del mondo, possibilità di conoscenza e di riscatto rispetto al cinismo della vita".
Ingresso libero
Al termine della serata verrà offerto un piccolo buffet |
Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e consentirti di utilizzare interazioni sui social network.
Cliccando su "Ok, Accetto" accetti tutti i cookies utilizzati dal sito.