“Ritratti e Autoritratti” - sezione giovani artisti @ Venticinque Aprile

“Ritratti e Autoritratti” - sezione giovani artisti @ Venticinque Aprile

Creato: Wed, 12/09/2012 - 19:20
di: Novara
Quando:
Fri, 14/09/2012 - 19:00
Proposto da : VenticinqueAprile
Marco Dolora

 

 

“Ritratti e Autoritratti”

Opportunità per giovani artisti

 

Riparte la stagione espositiva del Circolo Arci XXV aprile di Novara (Vicolo san Giacomo 4) con una mostra personale di Marco Dolara, che si terrà venerdì 14 settembre, alle ore 18.30.

L’artista, alla sua prima mostra, si è diplomato nel 2010 presso il liceo artistico “Felice Casorati”di Novara e in questi giorni sta preparando l’esame di accesso all’Accademica di Brera.

C’è una passione per il ritratto in questa mostra di Dolara, in cui vengono esposte 16 opere, 15 fogli ed una tela, realizzate con una tecnica ad acrilico che unisce il collage alla stampa fotografica su carta.

L’allestimento inizia con una serie di 4 ritratti di persone famose.

“Questa rappresentazione” racconta Dolara “é stato un punto di partenza accademico, una disponibilità illimitata di posa che ha preceduto un interesse più riflessivo, in cui mi sono concentrato su me stesso. Mi sono ispirato all’espressionismo di Rainer Arnulf,  amo il segno libero, una tecnica veloce ed una manualità che non si fissa sui particolari”.

Il percorso espositivo si chiude idealmente con un autoritratto, il punto di arrivo di una ricerca che nell’ultimo periodo guarda all’innovazione e all’utilizzo di photoshop nello studio del volto umano.

La mostra, organizzata grazie all’impegno della professoressa Serena Leale, docente di discipline pittoriche presso il liceo artistico di Novara, rinnova una collaborazione iniziata lo scorso anno e si propone di offrire agli alunni che hanno completato con successo il loro percorso scolastico, opportunità e spazi che sappiano accogliere (e sostenere) il loro talento.

 

Ricordiamo che la mostra sarà visitabile fino a lunedì 24 settembre e che l’ingresso è previsto con tessera Arci