Omonazionalismo, pinkwashing, gay di destra, xenofobia: continuiamo a parlarne insieme. Per proseguire la discussione su questi temi l'appuntamento è per giovedì 1 marzo, alle ore 21.00, presso il circolo di cultura Gay, Lesbica, Bisessuale, Transgender, Queer Maurice (via Stampatori 10, Torino).
"Noi, lesbiche-gay-trans, dobbiamo proteggerci contro questo nuovo odio verso gli immigrati"
Judith Butler
In una società complessa come quella attuale e in una comunità GLBTIQ (Gay, Lesbica, Bisessuale, Transgender, Intersessuale, Queer) in cui le destre trovano sempre più spazio politico e sempre più proseliti (a volte anche inconsapevoli) abbiamo deciso di trovarci per provare a capire insieme come affrontare questi temi e agire insieme. L'argomento è complesso e poco discusso e proprio per questo l'incontro sarà un modo per conoscerci e per iniziare a condividere esperienze, idee, progetti e conoscenze.
Con il termine “pinkwashing” (dall’inglese “to whitewash”- coprire, mascherare) si fa riferimento alla propaganda mainstream occidentale, che nell’ambito delle questioni glbtq e sulla base di discriminazioni razziali, sessuali e religiose mira a stabilire la supremazia di una parte sull’altra, nell’eterno gioco delle dicotomie: democrazia vs dittatura, secolarismo vs Islam, diritti glbtq vs omofobia, e così via. Il “naturale” sviluppo di questo confronto si riflette nell’appoggio incondizionato ad un interventismo per la “liberazione” dei soggetti oppressi, in un detournement che viene correntemente utilizzato dai regimi politici occidentali (caso emblematico è quello di Israele) per legittimare in realtà l'imperialismo con il suo carico di distruzione, occupazione e morte.
Alcuni link di approfondimento:
www.facciamobreccia.org/content/view/503/1/
marginaliavincenzaperilli.blogspot.com/search/label/omonazionalismo
www.ondarossa.info/category/tags/omonazionalismo
www.infoaut.org/blog/femminismoagenders/item/1683-pinkwashing-assad
Per info
e-mail segreteria@mauriceglbt.org
tel. 011 5211116