“Ekpyrosis ovvero le pietre di mia madre”
con Lucio Barbati, Stefano Cerva, Anna Fantozzi, Mauro Pagliano, Francesca Scapola e Flavia Tironi
drammaturgia Marco Galati
regia Marco Galati e Luca Vonella
Associazione Foravia:teatro, arte, cultura e Teatro A Canone
Prima assoluta
Le persone che amiamo e che ci hanno lasciato non sono più dov’erano ma sono sempre dove siamo noi. Tutti i ricordi sono però destinati a svanire nel tempo. Bisogna raccontarli a qualcuno prima che sia troppo tardi. La protagonista del nostro racconto usa le pietre per creare sentieri nel giardino della sua casa di campagna.
Ekpyrosis è un’antica parola greca che sta a indicare la rinascita dell’universo dopo la sua distruzione avvenuta attraverso il fuoco. Anche “atomos”, è una parola greca, che significa indivisibile.
Nel 1939, poco dopo l’invasione della Polonia da parte di truppe tedesche, Einstein scrisse una famosa lettera al presidente Franklin Delano Roosvelt per metterlo in guardia sui possibili programmi nucleari tedeschi. Fu però l’attacco a Pearl Harbor a stimolare un maggiore sforzo americano sullo sviluppo di ordigni atomici che culminò nel 1942 con l’istituzione del Progetto Manhattan guidato dal fisico Oppenheimer, in una base segreta a Los Alamos, nel deserto del New Mexico. Fu uno dei più grandi progetti scientifici e tecnologici della storia e anche molto costoso. Il progetto avrebbe portato alla costruzione delle prime bombe atomiche: quella testata il 16 luglio 1945 ad Alamogordo, nel deserto del New Mexico e le due sganciate poche settimane dopo su Hiroshima e Nagasaki. Ognuna delle due bombe uccise all’istante decine e decine di migliaia di persone.
QUANDO: 10 e 11 maggio 2019 ore 21.00
DOVE: Teatro civico Garybaldi, via Partigiani, 4 Settimo Torinese
BIGLIETTI: prevendita online su www.santibriganti.it , nei box office (elenco punti vendita sul sito www.ticket.it) in teatro il lunedì e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00 oppure il giorno dello spettacolo a partire da un’ora prima dello spettacolo
€ 12,00 intero, € 10,00 ridotto ( Arci, Fai, Coop, Tci, Abbonamento Musei , Under 18, over 65,Aiace , soci Foravia)
INFO: 011/645740 ( dal lun. al ven. dalle 12.30 alle 16.30)
FOCUS AREA SETTIMO
Il teatro del nordest metropolitano:
con il sostegno della Città di Settimo Torinese - Assessorato alla Cultura – Fondazione ECM
e con il contributo della Fondazione CRT – Bando Not&Sipari
e con il sostegno della Regione Piemonte – Piemonte dal Vivo