GANG in concerto "per non dimenticare piazza Fontana" @CPG - Torino, 071213

GANG in concerto "per non dimenticare piazza Fontana" @CPG - Torino, 071213

Creato: Fri, 22/11/2013 - 15:51
di: Piemonte
Quando:
Sat, 07/12/2013 - 22:00
GANG in concerto "per non dimenticare piazza Fontana" @CPG - Torino, 071213
GANG in concerto "per non dimenticare piazza Fontana" @CPG - Torino, 071213
Sabato 7 dicembre 2013
 
PER NON DIMENTICARE... Milano 12 dicembre 1969, ore 16.37
 
GANG IN CONCERTO
 
promosso da:
ARCI Piemonte e CPG Torino
 
in collaborazione con
radiotrip.net, Esperimento Zer0, Il Laboratorio CTM, coop. Mirafiori
 
I Gang raccontano storie tristi, vergognoese e vere, putroppo, delle quali essere poco fieri, ma che hanno bisogno di qualcuno che le racconti e che ne trasmetta assolutamente la memoria.
Episodi che tracciano un filo di denuncia dalla Resistenza alla lotta armata, dalle stragi di Stato a quelle di mafia, con un pizzico di retorica a volte, ma giustificata dall'orrore di quanto accaduto, dallo sdegno che non può non nascere.
Storie come quella della strage di Piazza Fontana.
 
Ingresso 5 euro
 
Info e prenotazioni: email info@cpgtorino.it - sms 3482501587
web: www.cpgtorino.it 

I Gang, band storica del rock italiano nata all’inizio degli anni 80, con 10 album all’attivo, eredi italiani delle sonorità del periodo punk londinese, sono nati dal progetto dei fratelli Severini, Marino e Sandro, nativi di Filottrano in provincia di Ancona.

Da sempre politicamente e socialmente molto attivi e impegnati, sono una delle più note band militanti nel panorama musicale italiano e disponibili in svariate situazioni a mettere la loro musica al servizio di ideali e progetti con un unico grande filo conduttore: i diritti umani e la solidarietà.
Durante il loro percorso il rapporto con l’arte e la musica si è modificato rispetto all’idea originaria, sviluppando così nel tempo la metafora e il linguaggio profetico come antidoto alla perdita della memoria individuale e collettiva: uno dei mali della società italiana contemporanea. Il progetto è quindi quello di fondere il rock con la tradizione popolare, nel senso di dare una vera identità culturale alla propria musica, che vuole essere, in mezzo alla lotta delle contraddizioni, un punto di riferimento e uno strumento di aggregazione, un genere più folk, o meglio combat folk.
www.the-gang.it