Tavola Rotonda sul tema Il lavoro in Università - geografia delle figure professionali a cura di Altera

Tavola Rotonda sul tema Il lavoro in Università - geografia delle figure professionali a cura di Altera

Creato: Mon, 05/03/2012 - 14:22
Quando:
Tue, 06/03/2012 - 17:00
 Tavola Rotonda sul tema Il lavoro in Università - geografia delle figure professionali a cura di Altera

 
Tavola Rotonda sul tema
Il lavoro in Università - geografia delle figure professionali

martedì 6 marzo 2012
ore 17.00
presso l'Acquario di Altera (Palazzo Nuovo, I piano fronte aula 33)

 

L'Associazione culturale Altera, in collaborazione con il CRS Torino, presenta una tavola rotonda di discussione sul tema del lavoro in università: la modalità di svolgimento sarà quella di una tavola rotonda con invitate diverse personalità dell'Ateneo e persone rappresentative delle figure professionali che a vario titolo ricoprono funzioni all'interno dell'Università. L'idea è quella di permettere a tutti i partecipanti di intervenire brevemente e poi aprirsi a un confronto libero per fare emergere le questioni attorno a questo tema. 

Lo spirito dell'iniziativa è quello di permettere ai soggetti interessati sul piano politico gestionale dell'Università di confrontarsi sul tema del lavoro in Università. A parte l'introduzione iniziale di un membro del CRS, ed una panoramica dei diversi profili contrattuali e delle diverse garanzie assegnati ai lavoratori degli Atenei (dagli assegnisti, agli ordinari, ai bibliocoop) a cura di una studiosa di diritto del lavoro il resto dell'incontro vorrebbe essere un confronto franco e aperto, senza grosse mediazioni o interventi strutturati anticipatamente sulle questioni che si metteranno sul tavolo. Dalle disparità di garanzie tra i diversi profili lavorativi alle difficoltà e possibili conseguenze negative che la contrattazione sindacale può avere sui bilanci di un Ateneo. Lo spirito vorrebbe essere quello di una tavola rotonda reale, non di una conferenza mascherata. 

L'incontro s'inserisce in un percorso di avvicinamento sul tema del lavoro più in generale: l'università dal punto di vista della molteplicità dei contratti e delle forme di garanzia può svolgere quella funzione di cartina di tornasole sul tema più generale del rapporto tra garanzie, diritti e precarietà. 

Per info

info@alteracultura.org
http://www.arcipiemonte.it/affiliati/altera

http://www.alteracultura.org