BANDO DI CONCORSO DEL CIRCOLO DHARAMSHALA

BANDO DI CONCORSO DEL CIRCOLO DHARAMSHALA

Creato: Mon, 26/11/2012 - 16:43
Quando:
Mon, 26/11/2012 - 14:00
BANDO DI CONCORSO DEL CIRCOLO DHARAMSHALA

Art 1 – Finalità
Il Consiglio direttivo del Circolo arci ricreativo culturale Dharamshala (Big) di Tronzano V.se ha indetto il concorso a premio Big Art contest per artisti figurativi con lo scopo di arricchire la propria sede con opere originali e diventare spazio espositivo gratuito. Il concorso prevede realizzazione di un evento espositivo e l'assegnazione di un premio in denaro. La mostra delle opere e la votazione si svolgerà a Tronzano V.se presso la sede del circolo in C.so Vittorio Emanuele II 165 da venerdì 01/02/2013 a giovedì 28/02/2013. L'aggiudicazione del premio si svolgerà presso la stessa sede nel mese di marzo in data da destinarsi.
Art 2 - Criteri di ammissione
Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità titolari di tessera arci 2013. Non ci sono limiti di età.
Il concorso é a tema: piante ed animali selvaggi. Particolarmente apprezzate saranno le opere contenenti soggetti tropicali. Sono ammessi elementi fantasy a patto che non risultino preponderanti.
Criteri di selezione delle opere saranno la qualità, l'originalità, la durabilità dell'opera. Non vi saranno limitazioni di tecnica o stile. La superficie minima consentita è di 1 metro quadrato, la superficie massima è di 1,5 metri quadrati. Gli artisti sono liberi di scegliere tecnica e supporto.
Art 3 - Termini e modalità di partecipazione
Gli artisti interessati possono portare le proprie opere presso il circolo da sabato 05/01/2012 a giovedì 31/01/2013. I membri del consiglio direttivo del Circolo Arci Dharamshala (Big) si riservano il diritto di rifiutare le opere giudicate non idonee. La partecipazione è gratuita.
Art 4 - Selezione e Giuria
La giuria sarà composta da tutti i soci arci che desidereranno votare dopo aver preso visione degli elaborati. Ogni socio potrà votare una sola volta presso la sede del Circolo arci Dharamshala (Big) da venerdì 01/02/2013 a giovedì 28/02/2013. All'atto del voto gli organizzatori registreranno nome e cognome del socio votante a cui sarà richiesto di esibire la tessera arci 2013.
Art 5 – Premio
Il premio consiste in 300 euro.
Art 6 - Fasi e scadenze
Da sabato 05/01/2012 a giovedì 31/01/2013 installazione delle opere presso il Circolo arci Dharamshala (Big) previo accordo con gli organizzatori.
Da venerdì 01/02/2013 a giovedì 28/02/2013 mostra delle opere finaliste presso il circolo e votazione da parte dei soci arci.
Gli organizzatori si riservano di stabilire una data per la proclamazione del vincitore e la premiazione non oltre la fine del mese di marzo. I partecipanti sono tenuti ad informarsi consultando la pagina facebook del circolo http://www.facebook.com/pages/Big-CircoloArci/456090587752164 o recandosi presso la sede.
Art 7 – Vincoli
I partecipanti si impegnano a lasciare le opere presentate per il contest in esposizione permanente presso la sede del circolo per un periodo di un anno o fino alla successiva edizione del concorso Big Art contest II che gli organizzatori intendono proporre nel 2014.
Con l'esposizione permanente si offre ai finalisti una vetrina espositiva completamente gratuita. Gli artisti potranno inoltre indicare un prezzo di vendita per le loro opere. Gli organizzatori si impegnano a contattare gli artisti in caso di interesse da parte dei possibili acquirenti. Il vincitore del concorso si impegna a donare al Circolo arci Dharamshala (Big) la propria opera.
Art. 8 - Responsabilità
Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante la permanenza delle opere presso la sede del circolo. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso.
Art. 9 - Consenso
Ciascun candidato autorizza espressamente gli organizzatori nonché il loro rappresentante legale a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy). Ogni partecipante concede in maniera gratuita agli organizzatori ed al suo legale rappresentante i diritti di riproduzione degli elaborati presentati al contest per le forme di comunicazione, promozione e attività del Circolo arci Dharamshala (Big).
Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.
L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la
necessità. L’adesione e partecipazione al contest implica l’accettazione incondizionata di tutti
gli articoli del presente bando.