Focolaio Sociale di San Martín e Cabrera | Sud-America: Cile

Focolaio Sociale di San Martín e Cabrera | Sud-America: Cile

Creato: Mon, 02/03/2020 - 13:21
di: Torino
Quando:
Sat, 07/03/2020 - 22:00
Focolaio Sociale di San Martín e Cabrera | Sud-America: Cile

Per il ciclo SUD-AMERICA,
il Circolo Arci Sud vi porta in Cile con:

FOCOLAIO SOCIALE
Concerto-Assemblea sulla situazione politico-social-emozionale in Cile.

di e con Esteban San Martín e Vicente Cabrera

---

Un uomo vede dalla sua finestra le strade distrutte e vuote della propria città. Tra tutte le sue cose tira fuori un vecchio trasmettitore radio e comincia ad inviare delle piccole pillole informative riguardo a quello che ha visto accadere dal 18 ottobre del 2019 ad oggi.
Il cosiddetto “Estallido Social” (Focolaio Sociale) ha colpito tutte le sfere della vita di ogni cittadino cileno, ha rimosso le vecchie memorie e ha riaperto le ferite che stavano guarendo.
L'uomo ci ricorda le origini politiche di questa esplosione: magari tutto questo non è iniziato adesso, magari dobbiamo capire le basi del modello economico cileno per riuscire ad avere uno sguardo limpido riguardo ad una situazione così complessa.
Ad oggi ancora ci sono nuovi torturati, mutilati, morti, violentati, altre stazioni della metro in fiamme… ma non sono le uniche novità. C'è un ambito in cui siamo riusciti a vincere: la paura rimasta dall’epoca della dittatura (73’-89’) si è sciolta, adesso la gente si trova a parlare e soprattutto a manifestare insieme.
Mentre quest'uomo - Esteban San Martín - ci introduce al contesto cileno, ci fa sentire delle canzoni - suonate dal vivo da Vicente Cabrera - come in un programma radiofonico.
Canzoni di autrici ed autori che hanno segnato la storia della lotta contro il capitalismo e gli abusi perpetrati in Cile: partiamo da Violeta Parra, Víctor Jara, Inti Illimani, Transporte Urbano, Santiago del Nuevo Extremo, Los Prisioneros fino agli ultimi artisti che con la loro voce ed il loro impegno ci aiutano a proseguire. Svegli.

---

Esteban San Martín (graphic designer) e Vicente Cabrera (attore e cantante), entrambi cileni cittadini di Torino, ci condurranno attraverso la storia del Cile, antica e recente, per guidare una calorosa assemblea condita da un po' di finzione e musica.

Evento gratuito per soci ARCI.

https://www.facebook.com/events/185822109422433/