FOLKESTRA NIGHTS 2014 - V EDIZIONE
Partiti alla grande con il primo appuntamento della rassegna, ci proiettiamo verso la seconda e magica serata: "Underground" vedrà protagonisti i favolosi Andy Cutting & Gregory Jolivet per un concerto e un ballo indimenticabili, seguiti dai Folkey che continueranno a farci danzare!!!
Sabato 22 marzo 2014
Concerto & Bal Folk: ANDY CUTTING & GREGORY JOLIVET (Francia - Inghilterra). Uno spettacolo esclusivo ed inedito frutto della collaborazione tra uno sperimentatore di suoni elettroacustici ed il compositore per organetto più acclamato d'Europa.
Si continua il ballo con: FOLKEY (Piemonte - Val d’Aosta).
Sono i più underground del panorama del bal folk italiano: 15 musicisti metropolitani diretti dal giovane Nicolò Bottasso. Yo!
Artista: F.LLI CASTAGNARI (Marche). L'eccellenza dell'Organetto in Italia.
Attenzione: a partire dalle 15 i Castagnari esporranno i loro strumenti e fino a sera saranno a disposizione per assistenza e piccole riparazioni.
NOVITA’ DEL 2014: ogni serata sarà aperta da alcuni pieces di musica elettronica in tema con l’evento, composte in esclusiva per la rassegna grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Musica Elettronica del Codarts (Rotterdam – Paesi Bassi).
Inizio concerti ore 21.00 spaccate!
BRICHERASIO (TO), Sala Polivalente – Via Vittorio Emanuele II, 94
Ingresso 10€ - Abbonamento rassegna (4 serate): 35€
Direzione Artistica: Andrea Beltrando, Simone e Nicolò Bottasso, Pietro Numico.
* * * * *
DESCRIZIONE GRUPPI
ANDY CUTTING & GREGORY JOLIVET: un organettista raro, tecnicamente eccezionale, capace di coinvolgere il pubblico con la sua ironia e le sue grandi doti musicali e un ghirondista energico, sempre alla ricerca di nuove sensazioni sonore, capace di far emozionare con il suo suono inebriante e le sue composizioni.
FOLKEY: un germoglio musicale nato dal terreno fertile di Folkestra, le sue radici sono ben ancorate alle sonorità e alle danze della tradizione franco/occitana ma le sue giovani fronde sono schermigliate dalle correnti musicali contemporanee tra cui il jazz e lo ska.
F.LLI CASTAGNARI: Castagnari produce organetti dal 1914. Una passione per la musica che si tramanda da tre generazioni, un lavoro artigianale che mantiene inalterati gli stessi ingredienti di sempre: qualità e armonia, per la soddisfazione dei musicisti di tutto il mondo.