Giovedì 9 febbraio 2012 ore 21.30 (recupero del 2/2 - ogni primo giovedì del mese), I like Chopin - rassegna di musica classica dal vivo. Riprendono le serate dedicate alla musica classica. Esplorato il repertorio dedicato alla musica per pianoforte solista, altri compagni di viaggio affiancano lo strumento principe, nello scoprire nuovi mondi sonori. Dal violino al flauto, dalla voce al duo e al trio incontreremo vari personaggi che ci mostreranno come nel tempo i musicisti abbiano continuamente reinventato i modi dell’eseguire.
Terza serata: dal classico al caffé concerto
Musicista considerato virtuoso per eccellenza è il violinista. Nella forma in duo con il pianoforte questo strumento può esprimere tutte le sue possibilità attraverso brani che attraversano la storia della musica e sono nel cuore di tutti gli appassionati. Da Bach a Schubert, da Gounod a Debussy, questa sera ascolteremo melodie che ci faranno vivere e sognare emozioni diverse, profonde, eterne.
Programma: Brani per duo violino e pianoforte
J.S.Bach - Aria sulla quarta corda
G.Pugnani - Largo espressivo
Frantz Schubert - Serenata
Francois Schubert - L’abeille
Bach-Gounod - Ave Maria
J.Massenet - Thais
C.Saint-Saens - Il cigno
V.Monti - Czardas
F.Kreisler - Liebesleid
A.Marchetti - Fascination
S.Joplin - The enterteiner
C.Debussy - Golliwog’s cakewalk
Cécile Delzant Petitpoisson: violino
Michela Marassi: pianoforte
Cécile Delzant Petitpoisson violinista francese, è uno dei non rari casi di artisti che vivono in Italia. I suoi interessi spaziano dalla musica classica al jazz con escursioni nell’arte figurativa, con l’associazione Greenbox, nella organizzazione di eventi quali Paratissima 2011, Print About Me, e vari workshops live.
Michela Marassi ha compiuto i suoi studi tra Torino e Venezia. Diplomata in pianoforte e in didattica della musica, ha completato la sua formazione in diverse accademie musicali in Italia e all’estero. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista sia in formazione cameristica, ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, ha inciso un CD con musiche di Erik Satie e svolge attività di docente di pianoforte e maestro collaboratore per canto lirico.
Calendiario delle prossime serate:
01/03 ore 21,30 Due per uno
05/04 ore 21,30 Il duo classico
03/05 ore 21,30 Il due e il tre