Venerdì 10 febbraio 2012 alle ore 20.00, presso Fuoriluogo Interzona (Corso Brescia, 14 - Torino) vi aspetta un ottimo aperitivo fuoriluogo che vi accompagnerà alla presentazione del libro Angelo di ghiaccio di Aneta Tìmplaru-Horghidan. La serata sarà allietata dall'incontro con l'autrice e dalla recitazione di alcune sue poesie accompagnate dal soave suono di un'arpa. Per una serata di cultura e poesia. Vi aspettiamo!
Chi è Aneta...
È sempre difficile riuscire a esprimere la scrittura, e la scrittura poetica in particolare, in una lingua che non è quella materna, una lingua di cui, per quanto si possa approfondire la conoscenza, non si potranno mai cogliere in pieno strutture e sfumature. Ebbene, nonostante questo Aneta Tìmplaru-Horghidan riesce a stupire. La silloge Angelo di ghiaccio è profondamente contaminata dall'universo concettuale di un'Europa che è lontana dalla nostra, ricorda da vicino invece le narrazioni di Cechov, Pasternak, Ady e l'immaginario iconografico così meravigliosamente ritratto da Chagall. La poesia di Angelo di ghiaccio è fatta di silenzi, di freddo, di vento, di musiche sconosciute portate dal suono malinconico del violino.
tratto dalla prefazione:
Aneta Tìmplaru-Horghidan è nata il 13 marzo del 1955 a Danciulesti. Ha cominciato a pubblicare dopo la Rivoluzione del 1989, dopo la fine della dittuatura. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui Rivista Astra (Brasov), Foglio per mente, cuore e letteratura (Brasov) e Agora letteraria (Cluj), La voce del paese (Danciulesti), La vita dappertutto (Arad), Il Tempo (Tg-Jiu), Nuova comunità (Torino), Gazeta de Transilvania (Brasov). Ha pubblicato inoltre due libri, La canzone delle sfere (2001) e Occhio dal cerchio (2003). È membro fondatore della Liga Scriitorilor da Romania (liala Brasov).
Per info:
http://www.fuoriluogo.org/