Giovedì 9 febbraio 2012 lo United Club di Corso Vigevano 22 (Torino) ospita in concerto i Lyres e The Sick Rose: i Lyres (talvolta chiamati The Lyres) sono un gruppo garage rock della zona di Boston, Massachusetts, guidato dal cantante e tastierista Jeff "Monoman" Conolly (nato nel 1953). I Lyres sono stati fondati nel gennaio 1979[1] in seguito allo scioglimento dei DMZ. Le loro canzoni più popolari sono "What a Girl Can't Do" e "Help You Ann". La formazione originale della band vedeva Rick Coraccio (basso), Ricky Carmel (chitarra), e Paul Murphy (batteria).
Gli ex membri dei DMZ Rick Coraccio, Paul Murphy e Peter Greenberg si sono uniti a Connolly nei Lyres durante gli anni di esistenza del gruppo (dal 1979 ai primi anni 2000).[1] Miriam Linna, ex batterista dei Cramps e degli A-Bones, ha suonato con i Lyres nel 1986. Stiv Bators dei Dead Boys e dei Lords of the New Church, e Wally Tax degli Outsiders hanno anche partecipato a delle registrazioni con i Lyres verso la fine degli anni '80.
I Lyres sono stati meno attivi negli anni '90, dato che Conolly ha vissuto in California e in Europa per brevi periodi di tempo. Dopo un periodo di rinnovata attività nei primi anni 2000, la band ne ha attraversato un altro di stasi fino al 2005. La band ha suonato regolarmente nel corso degli ultimi due anni. Conolly è l'unico membro che è stato presente in ogni formazione durante i molteplici cambi che i Lyres hanno attraversato nel corso degli anni. Nel 2009 i Lyres hanno suonato al Go Sinner So festival di Madrid e in un concerto a Porto Nuovo. Questa formazione comprendeva Peter Greenberg alla chitarra.
I Sick Rose sono stati senza dubbio la prima band garage europea ad avere un impatto a livello globale così come l'avevano avuto The Chesterfield Kings (dal libro di Tinothy Gassen The Knights of Fuzz 1980-1995).
La band si sono esibiti dal vivo con alcune leggende del genere (The Fuzztones, Dream Syndicate, The Nomads, Stomach Mouths e così via) e hanno prodotto quattro dischi pieni, prima di sciogliersi nel 1990 ...
La band ritorna nel 2006 con un nuovo lavoro, Blastin' out, prodotto da Dom Mariani, il leggendario leader dei Stems. Il nuovo album ottiene una risposta critica molto buona e conduce la band a fare diversi tour promozionali: tra il 2006 e il 2008 i Sick Rose sono stati in tournée in Germania, Grecia, Italia e Spagna, come gruppo d'apertura per Jeff Conolly (Lyres).
Per info
http://www.unitedclubtorino.com/