Servizio civile in Arci
Anche quest'anno è possibile fare domanda per svolgere il servizio civile in Arci, ma bisogna affrettarsi poiché scade il 10 ottobre!
Ecco qualche informazione e link utili:
per leggere il Bando clicca qui
per fare domanda on-line clicca qui
Se ti piacerebbe fare domanda a Stranamore, chiamaci subito al nostro numero di telefono 320 3045955.
ATTENZIONE: i prossimi volontari a Stranamore si occuperanno soprattutto di mansioni differenti dagli anni precedenti! In particolare il nuovo progetto prevede di fare molta esperienza in campo digitale sulla gestione della piattaforma e sul funzionamento in generale del Gruppo di Acquisto Solidale.
Qui di seguito, riproponiamo un articolo che avamo scritto l'anno scorso per spiegare il funzionamento del sevizio civile.
Arci Servizio Civile: candidature a Stranamore
Lo sapevi che oggi puoi aderire al progetto servizio civile anche presso Arci?
Cos’è?
Molto semplificato: anni fa se non volevi imbracciare le armi e fare il servizio militare, potevi scegliere l’obiezione di coscienza e renderti utile alla Patria in altre maniere. Molti di noi, quarantenni e un tot, l’abbiamo fatto insieme a molti personaggi noti (tra cui Boosta dei Subsonica, tanto per citarne uno). Finito l’obbligo di leva, lo Stato ha deciso di dare comunque la possibilità (questa volta in forma volontaria) ai giovani compresi tra i 18 e i 28 anni, di fare un’esperienza simile attraverso il Servizio Civile Nazionale. Si può aderire in molti campi e ambiti, partecipare persino a progetti all’estero. Sul sito ufficiale trovi tutte le info di cui hai bisogno.
Da qualche anno, visto che Arci sposa gli stessi principi da cui è nato (solidarietà, partecipazione, inclusione e utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile), c’è la possibilità di svolgerlo presso i Circoli del circuito Arci... anche a Stranamore, che aderisce ospitando i giovani volontari.
Come funziona?
Il Servizio Civile dura 12 mesi, 1.400 ore di servizio. I volontari percepiscono dallo stato un rimborso di circa €430,00 mensili, mediamente svolgono circa 30 ore di volontariato al circolo a settimana e per il resto del tempo possono studiare, lavorare altrove (compatibilmente con gli orari e con quanto previsto dal Servizio Civile), frequentare i corsi di formazioni gratuiti offerti dall’Ente. Beneficiano di mutua, permessi, e ottengono punti per i concorsi. Per il circolo ospitante non si tratta di manodopera gratuita, Stranamore partecipa alle spese e si impegna fortemente, investendo un sacco di tempo e risorse per seguire i volontari durante il loro percorso, già sapendo che al termine dell’anno i ragazzi non saranno personale già formato che può rimanere e contribuire come nelle aziende, ma dovrà ricominciare da capo con nuovi volontari. Si tratta di un investimento comunque che non considera “a fondo perduto” perché aiutare e formare i giovani è e dovrebbe essere oggetto di interesse per tutta la Società.
Fare Servizio Civile in un circolo Arci significa stare a contatto con molte persone, socializzare, imparare, offrire il proprio contributo alla Società. È un impegno serio da parte sia dei volontari sia di Stranamore e dei suoi formatori.
Vieni a parlare con noi:
ti spiegheremo tutto e ti aiuteremo a candidarti!
Dillo ai tuoi amici-parenti-conoscenti!
Per info, tel 320 3045955