Resistenza Elettrica - bando di concorso per gruppi emergenti

Resistenza Elettrica - bando di concorso per gruppi emergenti

Creato: Wed, 13/06/2012 - 16:58
Quando:
Mon, 25/06/2012 - 17:00
Files Allegati:
Resistenza Elettrica - bando di concorso per gruppi emergenti

RESISTENZA ELETTRICA - Le canzoni dei partigiani, oggi
BANDO DI CONCORSO PER GRUPPI EMERGENTI
9^ EDIZIONE

PREMESSA
Per il non anno consecutivo l’Associazione Comitato per la Resistenza del Colle del Lys e l’Arci Valle Susa presentano “RESISTENZA ELETTRICA”, un progetto ideato in occasione del sessantesimo anniversario dell’eccidio della fossa comune del Colle del Lys del 2 luglio 1944 e diventato un appuntamento permanente. Per operare un’ideale saldatura tra i valori e l’esperienza maturati durante la Resistenza e le giovani generazioni, è stata scelta come tramite la musica, che contribuì a formare un’identità nuova per coloro che scelsero di opporsi al fascismo e che oggi occupa un ruolo centrale nella sensibilità giovanile, affermandosi sempre più come la “colonna sonora dell’esistenza”.
Ispirandosi a “Materiale resistente”, un’esperienza condotta nel 1995 da diverse band di fama nazionale a Reggio Emilia, chiede a gruppi musicali ed artisti emergenti di offrire un contributo musicale creativo, frutto di un lavoro autonomo e sperimentale di “avvicinamento alla Resistenza”, da proporre all’attenzione del territorio e, in particolare, della popolazione giovanile.
Al progetto aderiscono numerosi sostenitori e partners sia pubblici che privati i quali sono in fase di definizione.

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
1. E’ indetto un concorso per gruppi e artisti singoli denominato “RESISTENZA ELETTRICA – le canzoni dei partigiani oggi”.
2. il concorso è rivolto a gruppi o artisti singoli senza vincoli di genere musicale o di territorio di provenienza.
3. la partecipazione al concorso è completamente gratuita. A tutti i gruppi/artisti singoli che accederanno alle fasi finali del concorso viene chiesto di impegnarsi a suonare a titolo gratuito nell’ambito di almeno un evento promosso dal Comitato Organizzatore del Progetto nel corso del 2013.
4. la partecipazione a “RESISTENZA ELETTRICA” da parte dei gruppi/artisti singoli è disciplinata dal presente regolamento. Tutte le proposte pervenute saranno vagliate da un Comitato Artistico composto da persone di comprovata esperienza in ambito musicale e dei temi trattati dal concorso; ai gruppi/artisti singoli che partecipano a “RESISTENZA ELETTRICA” viene chiesto di scegliere fra le seguenti opzioni:
a) rielaborazione/arrangiamento di un canto a scelta del canzoniere partigiano;
b) creazione di un brano originale sul tema degli ideali della Resistenza, dei principi della Costituzione Repubblicana, della pace, della solidarietà e dei diritti umani;
nell’opzione a) la scelta del canto da rivisitare è libera tenendo conto che, all’atto della selezione, verrà comunque scelta una sola versione di ciascun titolo; nell’opzione b) il brano dovrà essere obbligatoriamente cantato in lingua italiana o in uno dei dialetti della lingua italiana.
5. Il brano e la scheda di adesione allegata al presente bando potranno essere inviati entro e non oltre le ore 17.00 del 25 giugno 2012 in formato elettronico tramite e-mail alla casella resistenzaelettrica@arci.it
6. dall’ascolto dei brani il Comitato Artistico (a suo insindacabile giudizio) sceglierà i 2 migliori gruppi/artisti singoli.
7. I primi due classificati avranno come premio:
- 1° classificato: 10 ore di registrazione da fruire in studio e la possibilità di suonare in apertura del gruppo di fama nazionale (da definire) che suonerà al Colle del Lys il 30 giugno 2012.
- 2° classificato: 6 ore di sala prove gratuita presso la sala prove del Centro per il Protagonismo Giovanile di Strada delle Cacce 36 a Torino e la possibilità di suonare durante le iniziative organizzate dall'Arci Valle Susa nel 2013 in occasione del 25 aprile o del 1° maggio.
Qualora il 1° classificato dovesse rinunciare all’esibizione nella serata del 30 giugno al Colle del Lys si procederà in base all’ordine di classifica ad individuare il sostituto.

NOTE: L'organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche e integrazioni al presente bando.

PER INFO, RICHIESTA MATERIALI AUDIO E ISCRIZIONI:
ARCI VALLE SUSA
via Torino, 9/6 (via Tom Benetollo) - Collegno (TO)
Tel. 011.4112498 – fax 011.4112421 - resistenzaelettrica@arci.it