"Fare cultura". Noi come teppa bros, come Lo Stato Sociale e prima ancora come gruppo di amici non siamo mai stati in grado di capire fino in fondo cosa significhi "fare cultura". Ci siamo messi tante volte con le maniche arrotolate ad organizzare concerti, incontri, presentazioni, siamo gente che ama divertirsi e pensa che anche questo sia un modo di "fare cultura", di spostare un po' più su l'offerta di una città portando soprattutto band che magari altrimenti non riuscirebbero a suonare. Perchè la fortuna di vivere in una città in movimento come Bologna ha i suoi limiti, e a noi piace da sempre sfidarli.
In 4 anni di tour più o meno fitti di pubblico abbiamo scoperto tante di queste realtà che vivono e combattono mettendo assieme le energie di persone che normalmente stanno in fabbrica, in un ufficio, in un centro commerciale, su un autobus o chissà quale altre lavoro normale per guadagnarsi la pagnotta e poi corrono a fare qualcosa che riempia per davvero le loro giornate. Se sei mr. nessuno e hai una band e vuoi suonare è alla porta di queste persone che il 90% delle volte, bussi. Sono queste le prime persone che incontri quando metti il naso fuori di casa con gli strumenti caricati in macchina.
Ad Orbassano (22mila anime alle porte di Torino) hanno messo i bastoni tra le ruote in tutti i modi ad un circolo - il Puzzle - che tutte le cose sopra elencate le faceva e le faceva perchè altrimenti, viene da pensare, nessun altro le avrebbe fatte. Ora il circolo Puzzle non ha più una sede, ma i ragazzi continuano a portare nei dintorni le loro iniziative. Perchè sono dei cariconi e ci gasano da morire.
Giovedì mettiamo i dischi per loro a Piossasco, poco distante, ed è una scusa come un'altra per andare a vedere che faccia hanno le persone che in Italia "fanno cultura".
***
Faccio cose vedo gente
è la rassegna organizzata dall'associazione Puzzle in collaborazione con la Città di Piossasco presso il cine-teatro Il Mulino.
Un mix di cultura, musica e divertimento.
Il Mulino
via Riva Po 9, Piossasco (TO)