Genova 2001 - 2011
Loro la crisi. Noi la speranza
Un vento di libertà attraversa il Mediterraneo: piazze che condividono la critica al modello di sviluppo e di governo globale lanciata a Genova nel 2001 e la stanno trasformando in proposte politiche concrete.
Il 22 luglio 2011 gli ospiti provenienti dai movimenti e dalla società civile dei Paesi arabi in rivolta, che partecipano alle giornate del Decennale Genova 2001-2011, hanno risposto alle domande della stampa italiana.
Nel video "Egitto" la parola a Tamer Fathy (centro sindacale indipendente "Center for Trade Union and Workers Services") e a Yasser Shoukry (organizzazione egiziana Al Shehab, Coordinamento Forum Sociale del Maghreb-Mashreq), per capire com'è cambiata in Egitto la condizione dei lavoratori dopo la rivoluzione.
Nel video "Dividere per conquistare" dal conflitto libico alla questione del Sahara Occidentale, la parola a Yasser Shoukry (organizzazione egiziana Al Shehab) e ad Hamouda Soubhi (Forum Alternative del Marocco). Entrambi membri del Comitato di Coordinamento Forum Sociale del Maghreb-Mashreq.
Nel video "Tunisia" l'intervento di Walid Elkaibi, delegato sindacale UGTT (Union Générale Tunisienne du Travail).
Nel video "Il risveglio" l'intervento di Hamouda Soubhi, Forum Alternative del Marocco e membro del Comitato di Coordinamento Forum Sociale del Maghreb-Mashreq.
Nel video "Gaza" l'intervento di Majd Abusalama, ragazza di Gaza, giornalista ed esponente del Movimento 15 marzo.
Musica:
We share - They fear by Sadacore
is licensed under a Creative Commons license
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/