Il corso, condotto da Umberto Mosca, offre le competenze di base per riconoscere i segni e i codici codici audiovisivi che agiscono in un film e valutare con maggiore consapevolezza il funzionamento di base di un’opera cinematografica (film o serie), attraverso sequenze tratte da film entrati nella storia del cinema, diretti da registi di culto e traversali a molteplici generi narrativi.
Le origini del racconto cinematografico e la costruzione del punto di vista. Coppola, Lumiére, Méliès, Kurosawa, Griffith, Porter, Paul, Smith, Williamson.
Lo spazio dentro e fuori l’inquadratura. Scorsese, Wiene, Welles, Hitchcock, Lang, Visconti, Laughton, Fleming.
Muovere lo sguardo attraverso i movimenti della camera. Ford, Hawks, Truffaut, Zemeckis, Boyle, Truffaut, Archibugi, Jarmusch.
Il montaggio e le sue funzioni estetiche e narrative. Mann, Weir, Kubrick, Demme, Ejsenstejn, Rossellini, De Santis.
L’audiovisione: i rapporti tra le immagini e i suoni. Chaplin, Spielberg, Burton, Milius, Tati, Donen.
5 incontri, di lunedì, a partire dal 30 settembre
Ingresso soci Arci