L'Associazione Progetto Cultura e Turismo e la Caffetteria I Portic sono lieti di invitarVi alla Merenda dei Principi, sabato 28 novembre 2015
Città di antiche origini, Carignano conserva opere architettoniche di altissimo livello, committenza della Comunità e della ricca e colta nobiltà di corte che ruotava attorno al Re di Sardegna e ai Principi di Savoia-Carignano.
Oggi è possibile assaporare la delicatezza dei dolci che erano soliti sulla tavola pomeridiana della nobiltà e dei Principi, destinati questi ultimi a salire nel 1838 sul trono di Sardegna con Carlo Alberto, e nel 1861 su quello d'Italia con Vittorio Emanuele II.
La merenda (cioccolata calda accompagnata dai cosiddetti "bagnati") inizia alle ore 16.30 presso la caffetteria "I Portic" di Via Vittorio Veneto 11 a Carignano, sotto i portici medioevali di un palazzo del XV secolo.
E' preceduta da una visita guidata ad uno dei maggiori monumenti barocchi della Città, la Chiesa del monastero di San Giuseppe, opera progettata dall'architetto Carlo Emanuele Lanfranchi nel XVII secolo.
INFORMAZIONI
Carignano è facilmente raggiungibile. Si trova a circa 20 Km a sud di Torino. Potete parcheggiare nel centro storico della Città, in piazza S. Giovanni (di fronte al Duomo; disco orario) oppure in piazza Savoia (alle spalle del Duomo).
Visita guidata alla chiesa del monastero di San Giuseppe: h. 15 ritrovo presso caffetteria "I Portic" per iscrizione; costo 2 euro (gratuito per soci associazione Progetto Cultura e Turismo; 1 euro soci Arci dietro presentazione di tessera 2015) a copertura delle spese di Segreteria dell'Associazione Progetto Cultura e Turismo, i cui volontari condurranno la visita
Merenda dei Principi (vedi pieghevole allegato): h. 16,30 presso Caffetteria "I Portic" Via Vittorio Veneto 11; costo 8 euro
Per la Merenda, è obbligatoria la prenotazione (cell-. 3382457228)
Per informazioni sulla visita guidata: cell. 3381452945