Serata su omolesbotransfobia in Africa e Amkeni al Maurice

Serata su omolesbotransfobia in Africa e Amkeni al Maurice

Creato: Fri, 27/02/2015 - 16:09
di: Torino
Quando:
Wed, 11/03/2015 - 20:30
Serata su omolesbotransfobia in Africa e Amkeni al Maurice

Continuiamo la discussione sull’omolesbotransfobia in Africa e facciamo il punto sul sostegno economico ad Amkeni in Kenia

Mercoledì 11 marzo 2015
ore 20.30
Maurice GLBTQ
Via Stampatori, 10
Proiezione del documentario Woubi Chéri di Laurent Bocahut e Philip Brooks

Documentario del 1998 girato ad Abidjan in Costa d’Avorio. Tratta le tematiche dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere attraverso uno stile che si distacca dalla retorica, ormai dilagante tra i media occidentali, di un Africa sub-sahariana schiacciata ovunque dall’omofobia. La visione del film potrà fornire degli strumenti per approfondire la questione delle minoranze sessuali in Africa evitando di interpretare le vicende contemporanee attraverso l’esperienza del movimento LGBT occidentale ma ponendosi piuttosto delle domande rispetto alla fragilità di concetti quali “omosessualità” “transessualismo” ed “eterosessualità” per descrivere esperienze di vita, di resistenza e di espressione nate al di fuori dell’occidente.

Come lo scorso anno, ne parliamo con Lia Viola, antropologa, studiosa della realtà dell’Africa sud orientale ed autrice de “Al di là del genere: plasmare i corpi nel Sud Africa urbano”.