Ci ha lasciato il comandante partigiano Cesare Mondon

Ci ha lasciato il comandante partigiano Cesare Mondon

Creato: Fri, 05/08/2016 - 14:59
Files Allegati:
Ci ha lasciato il comandante partigiano Cesare Mondon
«Alla mattina ho visto una cassa da morto. Allora mi hanno detto:
- Guarda che dobbiamo farti il funerale.
Era l'unico modo per portarmi all'ospedale. Avevo un bastoncino per alzare il coperchio. Ma ad Alpignano i tedeschi hanno fermato il carro funebre».
Cesare Mondon «Rino», Collegno (Torino), 1923
 

Ci ha lasciato il comandante partigiano Cesare Mondon.
Di seguito il comunicato dell'ANPI provinciale di Torino:

Questa mattina è mancato all’età di 92 anni Cesare MONDON, nome di battaglia Rino, Presidente Onorario della Sezione A.N.P.I. di Collegno “Renzo Cattaneo” e cittadino benemerito.

Cesare Mondon operò nella 17° Brigata Garibaldi con il grado di Commissario di Distretto dal 15 novembre 1944 all’8 giugno 1945, superstite dell’eccidio di Rubiana.

Gli amici, le compagne e i compagni dell’A.N.P.I. Provinciale di Torino, lo ricordano con affetto riconoscente per il contributo da lui dato alla conquista e costruzione della democrazia in Italia.

I funerali si svolgeranno sabato 6 agosto 2016 alle ore 11:00 presso la Chiesa di San Massimo in Collegno (TO), via San Massimo angolo via XX Settembre, Collegno.

In allegato una sua testimonianza rilasciata alla Professoressa Marina Bellò il 10 marzo 2004 nel laboratorio di storia della Scuola Media Statale “Primo Levi”, nell’ambito del progetto di costruzione di un archivio di fonti orali relative al periodo della seconda guerra mondiale e della Resistenza a Rivoli e nelle vicinanze.

Torino, 5 agosto 2016