COMUNICATO STAMPA
Dichiarazione di Gabriele Moroni, presidente ARCI Valle Susa
Quella di Domenica 3 luglio 2011 a Chiomonte è stata una bellissima giornata, rovinata da scontri che si dovevano evitare.
L'ARCI ha marciato accanto a decine di migliaia di cittadini e ai sindaci della Val di Susa, contro la militarizzazione del territorio, l'uso indiscriminato della violenza, e per il ripristino delle regole democratiche e di un dialogo costruttivo.
Ogni giorno sottratto ad una sano confronto sul piano politico, tecnico e scientifico è un giorno sbagliato.
Lo Stato lunedì alla Maddalena ha abdicato alla sua funzione ed ha scelto di usare la forza contro cittadini inermi, questo purtroppo dà spazio a reazioni dure e spesso sbagliate.
Va ripristinata la legalità democratica.
Condanniamo incondizionatamente l'uso della violenza, da qualsiasi parte provenga. E vorremmo che lo facessero tutte le parti in causa - il movimento No Tav e la lobby favorevole all'opera.
In queste ore il web si sta riempiendo di testimonianze e documentazioni di un'uso indiscriminato della violenza e di armi chimiche (lacrimogeni al CS, orto-clorobenziliden-malononitrile) da parte delle Forze dell'Ordine, a partire dallo sgombero di lunedì alla Maddalena, fino alla manifestazione di ieri, passando per l'aggressione nella notte tra il 29 e il 30 Giugno al gruppo musicale Punkreas, in una stanza di albergo a Nichelino.
Chi non rifiuta la violenza ne è complice.
E' ora che tacciano gli ultras e si riaprano seri tavoli di confronto.
Ora chi ha a cuore la democrazia e siede in Parlamento - in particolare chi è fra i banchi dell'opposizione - chieda le dimissioni immediate del Ministro dell'Interno Maroni, la sua gestione dissennata ci ha portati qui.
Collegno, 4 luglio 2011
___
cfr. Repubblica, Claudio Lavanga http://tv.repubblica.it/dossier/battaglia-no-tav/corrispondente-aljazeera-lacrimogeni-altezza-uomo/72021/70305
cfr. Notav.info http://www.notav.info/news/lacrimogeni-ad-altezza-uomo-e-lancio-di-pietre-dei-carabinieri-guarda-video/
cfr. Centro studi per la Pace http://www.studiperlapace.it/view_news_html?news_id=g8gas
cfr. Video intervista con Paletta (Punkreas) http://www.youtube.com/watch?v=UIrd73SF70o
cfr. comunicato dei Punkreas http://www.punkadeka.it/punk-news-959.html
cfr. bruciato camper no tav http://www.notav.info/top/bruciato-camper-no-tav-colpevoli-operai-ditta-tav-italcoge/