COMUNICATO STAMPA
I SINDACI NO TAV OGGI DAL MINISTRO DEL RIO
“SOSPENDERE I LAVORI E APRIRE UN TAVOLO CON I COMUNI COINVOLTI”
Sospensione dei lavori della Torino-Lione e apertura di un tavolo con i Comuni coinvolti dal tracciato dell’opera: sono le richieste che i sindaci della Unione Montana Valle di Susa hanno portato oggi al Ministro Del Rio.
I 22 primi cittadini hanno ribadito al ministro dei Trasporti le ragioni della loro opposizione al TAV: la capacità residua della linea storica, i costi dell’opera, lo stato latente di tensione sociale, le difficoltà di una valle alpina già troppo infrastrutturata.
Ritenendo l'Osservatorio superato dai fatti, i sindaci hanno chiesto:
- Un tavolo di confronto con la definizione di un’agenda di incontri senza “limiti” agli argomenti trattati, siano tecnici, economici o politici.
- Un’audizione dei tecnici dell’Unione Montana alle Commissioni trasporti di Camera e Senato per l’illustrazione dello stato di fatto.
- La sospensione dell’opera, anche alla luce della difficile situazione dei conti pubblici, statali e regionali.
Il Ministro ha accolto la richiesta di un nuovo tavolo di confronto e ha dato mandato al Commissario di convocare una riunione in tempi brevi per la verifica e la possibile soluzione dei problemi di carattere generale, tecnici e procedurali tra Governo, Regione Piemonte, Città Metropolitana, e Comuni dei territori interessati.
Torino, 28 ottobre 2015
Il Presidente
dell’Unione Montana Valle Susa
Sandro Plano