I media la smettano di cercare audience invitando predicatori d’odio volgari e arroganti
L’Arci esprime la sua solidarietà e affettuosa vicinanza a Dijana Pavlovic, compagna di strada di tante battaglie per i diritti e contro il razzismo, per le vergognose offese rivolte a lei e a tutti i rom e sinti dall’eurodeputato leghista Gianluca Buonanno durante la trasmissione Piazza Pulita.
Non solo Buonanno ha ripetuto tutti i peggiori luoghi comuni sui rom, ma a favore del pubblico a casa e in studio – che lo ha pure applaudito – ha calcato la mano con un “Voi rom siete la feccia della società”. Solo dopo le offese più gravi il conduttore è intervenuto per prenderne le distanze e zittire il pubblico plaudente, ma a quel punto Buonanno aveva potuto completare il suo show vergognoso.
Sul fatto che simili personaggi rappresentino il popolo italiano in istituzioni come il Parlamento europeo in tante altre occasioni abbiamo già detto, semplicemente ce ne vergogniamo.
Quel che vogliamo ora sottolineare è che a questa corsa dei media a dare spazio e visibilità alle posizioni più becere, rissose e razziste (basta leggersi i dati dell’Osservatorio di Pavia sulle presenze in Tv di Salvini) pur di garantirsi un po’ d’audience è diventata davvero intollerabile. Bisogna che la comunicazione torni a garantire livelli culturali degni di un paese civile, oltreché un reale pluralismo dell’informazione e delle posizioni.
Come Arci valuteremo se ci sono le condizioni per sporgere denuncia, insieme ad altre organizzazioni, contro Buonanno, ma soprattutto rafforzeremo il nostro impegno per riportare nell’informazione verità e dignità sacrificate sull’altare degli ascolti.
Roma, 4 marzo 2015 - arci.it