"Alfabeto" & "Pinok 1°"

"Alfabeto" & "Pinok 1°"

Creato: Wed, 29/03/2017 - 14:41
Quando:
Sat, 01/04/2017 - 21:00
Proposto da : Fabula Rasa Onlus
"Alfabeto" & "Pinok 1°"

“ALFABETO”
sabato 1 aprile 2017 ore 21:00

Teatro Magnetto, via Avigliana 17, Almese (TO)  | Ingresso unico € 5,00

Teatro abilmente diverso con “Alfabeto” della compagnia URZENE - Progetto Tribalico e “Pinok-I°studio” della Compagnia Fabula Rasa - Progetto Teatro Senza Confini.

“ALFABETO”
Lo spettacolo viene messo in scena dalla compagnia Urzene - progetto TRIBALICO in collaborazione con l’associazione AU.DI.DO. - Autogestione Diversamente Dotati di Alpignano con testi di Salvatore Smedile e regia di Alberto Valente.

“Alfabeto” è un’opera aperta con in scena sette attori, di cui quattro diversamente abili, che attraversano le ventuno parole del libro Alfabetodiversità (Edizioni Arca, 2015, a cura di Salvatore Smedile e Alberto Valente) nato nel laboratorio teatrale Tribalico presso l’associazione AU.DI.DO. Lo spettacolo ha un dichiarato intento sociale: trasmettere ad altri saperi e competenze per rendere replicabile un’esperienza nata in un contesto di differente abilità. La costruzione di una rete di solidarietà e di confronto è lo strumento con cui poter potenziare le singole individualità per riversarle sul territorio.
Il progetto Tribalico è nato nel 1997 come laboratorio dell’associazione AU.DI.DO. e nel corso degli anni si è strutturato come compagnia teatrale le cui caratteristiche principali sono l’improvvisazione, la sperimentazione di linguaggi verbali e corporei, la sinergia di canto, danza e azione, il tragicomico, l’utilizzazione di uno spazio scenico dove attori e spettatori partecipano allo stesso rito collettivo. Per Tribalico, fare teatro, è mettersi in gioco tra uomini che incontrano altri uomini, andare oltre gli stereotipi della diversità, del linguaggio e del comportamento.

“PINOK I° STUDIO”
Dopo “Alfabeto” viene presentato “Pinok”, uno studio dedicato a Pinocchio con regia di Beppe Gromi e sul palco i ragazzi diversamente abili del progetto “Teatro senza Confini” della compagnia Fabula Rasa per un sabato dedicato al Teatro abilmente diverso.

“Pinok” è un grande gioco dedicato al burattino più famoso del mondo, una divertente rilettura di alcune tra le pagine del grande capolavoro giocata da una “Felliniana Tribù” che condurrà il pubblico nel mondo fantastico di Collodi.
“Teatro Senza Confini” è un progetto sensibile di integrazione tra le diverse abilità avviato nel 1999 in Valle di Susa in seguito alla positiva esperienza di collaborazione tra la compagnia “Fabula Rasa” e il Con.I.S.A Valle Susa, con un laboratorio teatrale per persone disabili diretto da Beppe Gromi all'interno del CST di S. Antonino. Dal 1999 ad oggi il progetto è notevolmente cresciuto, prima con una serie di laboratori teatrali integrati ed in seguito con sviluppi che, mantenendo il teatro come fulcro e motore, prevedono inserimenti lavorativi, la costituzione della compagnia teatrale integrata e scambi con realtà italiane e internazionali.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

fabula rasa ass. onlus /teatro senza confini /moderne officine valsusa

Tel: 3928278499 - fabulamail@gmail.com