ARCI Valle Susa aderisce alla Marcia contro l'inceneritore del Gerbido, 11 maggio Beinasco-Torino

ARCI Valle Susa aderisce alla Marcia contro l'inceneritore del Gerbido, 11 maggio Beinasco-Torino

Creato: Wed, 08/05/2013 - 13:32
Quando:
Sat, 11/05/2013 - 14:30
ARCI Valle Susa aderisce alla Marcia contro l'inceneritore del Gerbido, 11 maggio Beinasco-Torino
ARCI Valle Susa aderisce alla Marcia contro l'inceneritore del Gerbido, 11 maggio Beinasco-Torino

 

ARCI VALLE SUSA ADERISCE ALLA MARCIA CONTRO L'INCENERITORE DEL GERBIDO
 
Venerdi' 19 aprile 2013, nella piu' totale assenza d'informazione, e' entrato in funzione l'inceneritore dei rifiuti di Torino, situato al Gerbido.
 
Il Coordinamento No Inceneritore Rifiuti Zero Torino organizza una manifestazione per urlare a tutti gli amministratori di Torino e Provincia un messaggio molto semplice e chiaro:
Le migliaia di persone iscritte al Coordinamento No Inceneritore Rifiuti Zero Torino moltiplicheranno i loro sforzi per cercare di fermare il prima possibile cio' che e' capitato a Torino con l'accensione dell'inceneritore.
 
SABATO 11 MAGGIO 2013 ci sara' una marcia per promuovere tutte le importanti azioni in corso contro l'inceneritore del Gerbido:
 
1. La raccolta fondi per l'iniziativa "5 EURO PER DIFENDERCI DALL'INCENERITORE": con quasi 7500 euro raccolti in poco piu' di due mesi, stiamo per effettuare alcune analisi mediche sui bimbi per poi ripeterle piu' avanti nel tempo, per organizzare una nuova azione legale in caso i valori dei metalli pesanti misurati sui bimbi aumentassero dopo il gia' avvenuto avvio dell'inceneritore.
 
2. La raccolta firme relativa alla Legge d'Iniziativa Popolare Nazionale Rifiuti Zero: e' da poco partita questa importante iniziativa condivisa con tutti i comitati sparsi sul territorio italiano. Sara' possibile firmare per una proposta di legge con la quale si cerchera' di bloccare in tutta Italia la costruzione di nuovi inceneritori e fermare entro breve tempo gli inceneritori gia' attivi.
 
3. Continuare ad informare e raccogliere adesioni tra i cittadini: il numero di iscritti al Coordinamento No Inceneritore Rifiuti Zero Torino e' cresciuto di molto, ad oggi abbiamo circa 1500 iscrizioni in mailing list e circa 3000 iscrizioni ai nostri gruppi facebook.
 
Se vorrai essere al nostro fianco in questa marcia ci ritroveremo
SABATO 11 MAGGIO 2013 A BEINASCO, IN PIAZZA DOLCI, alle 14,30.
 
Da Beinasco ci muoveremo verso Torino, attraversando Corso Orbassano, via Filadelfia, Corso Agnelli, per ritrovarci in Piazza d'Armi.
 
LA MANIFESTAZIONE è TOTALMENTE DI CARATTERE NON POLITICO; IL COORDINAMENTO RIFIUTIZERO SI RACCOMANDA DI NON PORTARE ed ESIBIRE BANDIERE e STRISCIONI POLITICI.
Sia alla partenza che all'arrivo, ci sarà intrattenimento con musiche occitane.
Tutti sono invitati a costruirsi cartelloni, magliette e invenzioni sul tema dell'inceneritore e dei rifiuti, portate fischietti, coperchi di pentole, arnesi rumorosi...
Una folla eterogenea e colorata, determinata ma pacifica, per fare in modo che anche i cittadini più timorosi si lascino avvicinare o siano incuriositi.
Gradita anche la partecipazione di ciclisti, schettinatori e chi più ne ha ne metta.
 
Preghiamo di dare la massima diffusione a questo comunicato ed invitiamo tutte le associazioni ed i movimenti che sono preoccupati per l'ennesimo oltraggio all'ambiente, alla salute ed alle casse pubbliche di scendere in piazza con noi.
 
Ringraziamo fin d'ora quelli che vorranno darci una mano e diamo appuntamento a tutti a Beinasco.
 
Qualunque associazione e/o gruppo che voglia aderire alla manifestazione è pregato di comunicarcelo.
 
Parteciperanno e/o aderiscono alla manifestazione:
Coordinamento No Inceneritore Rifiuti Zero Torino
Coordinamento Ambientalista Rifiuti Piemonte
ARCI Valle Susa - comitato territoriale
WWF Piemonte e Valle d'Aosta
No Tav Torino e cintura
Comitato Savigliano NO Pirogassificatori
ISDE Medici per l'ambiente - Sezione Torino
Unione Sindacale di Base (USB Torino)
Lista Civica la Piazza, Torino 
Movimento 5 Stelle Piemonte
Sinistra Ecologia e Libertà Beinasco-Orbassano
CSP Partito Comunista Torino
Gruppo consiliare Regionale Progetto Partecipato Piemonte
 
COME ARRIVARE: 
Arrivando in AUTO: da torino è la seconda rotonda dopo l'ipercoop Le Fornaci. Come punto di riferimento dove bisogna svoltare a destra, c'è il monumento ai caduti. Seguire le indicazioni per la posta.
Da sud: passato il ponte sul Sangone, alla prima rotonda svoltare a sinistra.
 
Arrivando in BUS: è presente una fermata del 5 (non 5 barrato), proprio a 200 metri dal piazzale. La fermata si chiama "Torino" ed è la seconda fermata dopo quella dell'ipercoop. é possibile scendere anche a quella prima "Risorgimento", la prima dopo l'ipercoop.
E' possibile arrivare anche con altri mezzi, come il 34 (che fa capolinea all'ipercoop) o il 43: per entrambi bisogna scendere all'ipercoop e farsi due fermate a piedi.
Ci sono anche i pullman extraurbani per Cumiana e Giaveno (quelli blu): la fermata in cui bisogna scendere è la prima dopo l'ipercoop che si chiama "Risorgimento".