Nel quarto colore della CAMAEONTIKA stagione teatrale di ALMESE si annidano molecole di scuola e teatro, con un energetico confronto tra due spettacoli teatrali realizzati dai ragazzi del liceo Des Ambrois di Oulx e del Liceo Pascal di Giaveno,con un manipolo di ospiti molto speciali, ovvero il Teatro CAD, compagnia abilmente diversa che presenta “Mappe, viaggi, andare…”.
PROGRAMMA DELLA SERATA
> h.17.00 LICEO DES AMBROIS in “A mezzanotte e trenta di tutte le notti del mondo”
spettacolo realizzato come omaggio a Sacco e Vanzetti (FOTO)
> h.17.40 Special guest: TEATRO CAD, compagnia abilmente diversa, presenta “Viaggiare, via, andare...”
> h. 18.00 LICEO PASCAL-KANTIERE TEATRALE in “Inferni” ovvero: tre capitoli di Elianto di Stefano Benni nelle mani di un manipolo di demoni “senza se” e “senza ma”
h.18.45 apericena teatrale
CAMALEONTIKA 2017/2018 è la quarta stagione teatrale organizzata ad Almese (TO) dalla compagnia Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi, grazie al sostegno del Comune di Almese e della Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare. Una nuova stagione di colori per un Camaleonte che dal 28 ottobre 2017 al 5 maggio 2018 continua a giocare ridipingendo il paesaggio mutante che lo circonda sul palcoscenico del Teatro Magnetto di Almese, comune della bassa Valle di Susa, con spettacoli di teatro per tutte le età, cabaret, danza e musica.
Il 19 novembre è in programma un evento speciale “Scuola e Teatro” con un energetico confronto tra due spettacoli teatrali realizzati dai ragazzi del liceo Des Ambrois di Oulx e del Liceo Pascal di Giaveno,con un manipolo di ospiti molto speciali, ovvero la CAD, compagnia abilmente diversa, che presenta “Viaggiare, via, andare...”.
Alle ore 17 allievi del corso di teatro del Liceo Des Ambrois di Oulx presenta “A mezzanotte e trenta di tutte le notti del mondo”, spettacolo realizzato come omaggio a Sacco e Vanzetti (FOTO).
Alle 17.40 ci saranno degli ospiti speciale, ovvero la Cad, compagnia abilmente diversa, che presenta lo spettacolo “Viaggiare, via, andare...”.
Alle 18 saliranno sul palcoscenico i ragazzi del laboratorio Kantiere Teatrale del Liceo Pascal di Giaveno con lo spettacolo “Inferni”, ovvero tre capitoli di Elianto di Stefano Benni nelle mani di un manipolo di demoni “senza se” e “senza ma”.
Infine, il pomeriggio terminerà con un apericena offerto al pubblico alle ore 18:45.
Ore 17:00 - Liceo Des Ambrois di Oulx in “A mezzanotte e trenta di tutte le notti del mondo”
Spettacolo dedicato a Sacco e Vanzetti a cura di Slivia Massara, Giulia Gennero, Lucrezia Serra
La vicenda che vide il processo e l’uccisione di Sacco e Vanzetti, Nick e Bart, uomini coerenti che vissero con coraggio le loro convinzioni di pacifisti, è lo spunto per riflettere sull’importanza di tenere a bada i propri pregiudizi e l’intolleranza per le idee non ortodosse e difendere i diritti delle persone, di tutte. Il progetto, a fianco del lavoro centrale del gruppo teatrale, ha voluto coinvolgere la scuola, attraverso la discussione su temi relativi alla pena di morte e ai diritti umani, in particolare il diritto alla giustizia e all’emigrazione, nella realizzazione di un video collettivo ispirato alla campagna di Amnesty per i diritti umani.
Ore 17:40 - Teatro Cad, compagnia abilmente diversa, presenta “Mappe, viaggi, andare…”
L’ Intermezzo tra i due spettacoli dei Licei è a cura di CAD, compagnia abilmente diversa diretta da Beppe Gromi che presenta “Viaggiare, via, andare...”, 15minuti di sospensione per esplorare nuove strade, respirando il viaggio attraverso mappe immaginarie... una performance di musica e movimento giocata sul filo dell'improvvisazione dove l'intesa tra i viaggiatori restituisce al pubblico un paesaggio imprevedibile e poetico... Sospeso e mutevole.
Ore 18:00 - Kantiere teatrale del Liceo Pascal di Giaveno diretto da Beppe Gromi in “inferni”
Lo spettacolo è ispirato e dedicato a Stefano Benni e al romanzo Elianto. Il progetto di laboratorio, in due anni,ha dato vita ad una trilogia che comprende tre capitoli dell'omonimo romanzo. La giovane formazione attraversa con energia, divertimento e leggerezza una delle pagine più intriganti e "teatrali" mettendo in evidenza quanto potente sia la capacità di mettersi in gioco e i suoi effetti collaterali...