LE MALECORDE in CONCERTO
Dal repertorio di FABRIZIO DE ANDRE' a brani originali
Venerdì 12 settembre 2014 alle ore 21,30 al Factory - Nichelino
Le Malecorde nascono nel 1999 da un’idea di Giovanni Battaglino con il doppio intento di proporre brani originali e di studiare ed eseguire il repertorio di Fabrizio De André. Nel 2001 si giunge alla formazione attuale dopo alcuni cambi di musicisti e negli anni il repertorio si amplia senza abbandonare gli intenti iniziali. Dopo anni di concerti in Piemonte e fuori, nascono due spettacoli teatrali con la compagnia "Assemblea Teatro" dal titolo rispettivamente "Il Vangelo secondo De André" e "La guerra di Piero", quest’ultimo scritto da Laura Pariani rappresentati a Torino al Teatro Agnelli per le rassegne "Il teatro delle religioni" e "Insolito" nonché nelle suggestive cornici dei forti di Fenestrelle ed Exilles per la rassegna "Rotte Mediterranee" dal 2005 al 2007 e in altri contesti regionali . Oltre ai numerosi concerti nel Nord Italia il gruppo si dedica a progetti paralleli come accompagnare alcuni scrittori nelle presentazioni dei loro libri con programmi musicali ad hoc, l’ultimo dei quali, dedicato al tema della migrazione, ancora con Laura Pariani per il suo libro "Dio non ama i bambini",ed. Einaudi, vede le Malecorde alla Biblioteca Centrale di Firenze per "Leggere per non dimenticare" e all’isola di San Giulio d’Orta per una suggestiva notte letteraria.
Per quanto riguarda le incisioni, nel 2003, proseguendo nell’esperienza parallela di nuova produzione e repertorio di De André, il gruppo autoproduce il Cd intitolato "Senza trama" e negli anni successivi è presente con diversi brani in molte antologie, fra cui "Duemila papaveri rossi" uscita nell’autunno 2008 per l’etichetta Stella Nera e "Voci per la libertà 2007" tratta dal Festival omonimo di cui le Malecorde sono state tra i sei vincitori con il brano "I sogni di Martino", l’evento, svoltosi a Villadose (Ro), è organizzato da Amnesty International Italia.
Si passa oggi dal repertorio di Fabrizio De Andrè a quello originale, preludio all' imminente uscita del loro quarto lavoro in studio.
Le Malecorde dal vivo sono in ogni caso uno spettacolo emozionante e da non perdere.
Venerdì 12 Settembre 2014 alle ore 21,30 presso Factory - Centro Culturale "Marco Fiorindo"
Via del Castello, 15 - Nichelino (To)
Ingresso Up To You