SCARPE ROSSE
liberamente ispirato al progetto d’arte pubblica “Zapatos rojos” dell’artista messicana Elina Chauvet che denuncia il fenomeno del femminicidio a Ciudad Juárez e alla frontiera Nord del Messico.
DOMENICA 26 OTTOBRE 2014
dalle 15:00 alle 18:00
RIVOLI - Piazza Martiri della Libertà
(in caso di pioggia sarà rinviata a data da destinarsi)
Centinaia di paia di scarpe rosse da donna per denunciare le violenze subite dalle donne di tutto il mondo e per dire basta alla violenza di genere.
Ogni paio di scarpe, reperito attraverso l’attivazione di una rete di solidarietà, rappresenta una donna e la traccia di una violenza subita. Sistemate ordinatamente lungo un percorso urbano, le scarpe ne ridisegnano lo spazio e l’estetica, visualizzando una marcia di donne assenti, un corteo che sottolinea il dolore che tale mancanza provoca tanto a livello sociale quanto familiare.
Sono qui contro la violenza sulle donne a qualunque latitudine. Contro l’assuefazione, contro l’impunità, per la giustizia.
Partecipa anche tu!
Porta in piazza un paio di scarpe da donna rosse, dipinte di rosso o da dipingere. Con l’aiuto di un team di lavoro, potrai dipingerle al momento e collocarle negli spazi dedicati della piazza.
Amnesty International - Gruppo Italia 115
Scuola di Pace, Diritti Umani, Legalità e Solidarietà della Città di Rivoli
in collaborazione con:
A.N.P.I. Rivoli
Arci Valle Susa - Centro Donna
Associazione Libera, presidio di Rivoli
Assopace Rivoli
Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Rivoli
Comitato Resistenza Colle del Lys
Legambiente - Rivoli
Parrocchie di Rivoli
Soci COOP Rivoli
con il Patrocinio della Città di Rivoli