Concerto Live violino e musica elettronica, ma dopo mezzanotte il tutto si trasforma in una serata incredibile, i ritmi diventano sempre più sostenuti muovendo la mente e il corpo. Un connubio perfetto e sorprendente tra psychedelic, trance e uno strumento classico, il violino, che vi farà viaggiare con il corpo e con la mente.
Alex Léon
Violinista romeno naturalizzato italiano nasce nel 1987 inizia lo studio del violino all’età di 5 anni. Studia al Conservatorio “N. Paganini” di Genova, dove si diploma sotto la guida del Prof. Valerio Giannarelli.
Nel 2011 studia alla “International Menuhin Music Academy” in Svizzera con Maxim Vengerov, Liviu Prunaru e Oleg Kasiv.
Nel 2014 studia e si perfeziona con la violinista vincitrice del 1° Premio Paganini, Bin Huang. Inoltre ha avuto come maestri: Giulio Plotino e Piergiorgio Rosso.
Violinista eclettico si avvicina alla musica celtica, folk-rock, jazz ed elettronica. Nel 2005 entra a far parte nel gruppo di musica celtica Faondail, con i quali registrerà il disco” Wings of Freedom”. La sua creatività sorprendente lo porta a superare abilmente i confini tra i generi.
La ricerca di nuove forme e linguaggi lo portano ad approfondire la musica d’improvvisazione, attraverso la quale sente di poter esprimere al meglio le proprie idee ed emozioni.
Studia improvvisazione e jazz con Marco Tindiglia, Masa Kamaguchi, Dave Douglas, Ornette Coleman.
Nel 2008 inizia la collaborazione con gli Yo Yo Mundi, con i quali inciderà diversi dischi.
Nel 2010 sarà tra i fondatori di un nuovo progetto musicale e culturale, l’orchestra multietnica Furastè. Registra il disco “Laika” con il gruppo piemontese In Vivo Veritas.
Ha suonato inoltre con: The Vad Vuc, Sharon Shannon, Stefane Mellino, Trivette Bluegrass Band, Thomas, Marius Seck.
Alex suona un bellissimo violino costruito dal grande liutaio Ansaldo Poggi nel 1974.
INGRESSO GRATUITO - TESSERA ARCI 2017 RICHIESTA
SOCE - VIA MATTEOTTI 16 CIRIE'(TO)
Tel: 3403601315 - arcicirie@gmail.com