Teatro di Giornata - Avigliana, Sabato 28 Marzo 2015

Teatro di Giornata - Avigliana, Sabato 28 Marzo 2015

Creato: Tue, 24/03/2015 - 22:52
Quando:
Sat, 28/03/2015 - 21:00
Proposto da : Fabula Rasa Onlus
Teatro di Giornata - Avigliana, Sabato 28 Marzo 2015

Un gruppo di attori incontra la città, i suoi luoghi, le sue storie e le porta in scena con uno spettacolo fresco di giornata

Sabato 28 marzo 2015 alle ore 21:00 presso il Teatro Fassino di Avigliana, Via VI Novembre 19 andrà in scena “Teatro di Giornata”, uno spettacolo di improvvisazione teatrale unico ed irripetibile.

Il progetto Teatro di Giornata consiste nello sviluppare in tre sole giornate uno spettacolo di improvvisazione teatrale ed installazioni artistiche collaterali, che nascono dall'incontro tra un gruppo di artisti, un territorio e la comunità che lo abita.

Un progetto di teatro sociale e di comunità ideato dalla Cooperativa Stranaidea di Torino che, attraverso il coinvolgimento degli abitanti su tematiche di attualità ed interesse per la collettività, crea divertenti momenti di aggregazione ed occasioni per riappropriarsi di spazi comuni, per riscoprire la propria comunità, favorire il senso di appartenenza e stimolare la crescita culturale e sociale attraverso il protagonismo e la presa di parola dei cittadini.

Reduce dal successo delle due prime edizioni ora il progetto si sposta in Val di Susa, grazie alla collaborazione tra Cooperativa Stranaidea e Associazione Fabula Rasa, al sostegno della Compagnia di San Paolo ed ai Comuni di Avigliana e Venaus.

Dal 26 al 28 marzo gli attori coinvolti nel progetto arriveranno ad Avigliana e guideranno e si faranno guidare dalla popolazione alla (ri)scoperta degli spazi comuni sul territorio, incontrando le associazioni, le scuole, gli artigiani locali, i commercianti, al fine di trarre spunti per la costruzione dello spettacolo finale. Da Bertassi a Drubiaglio, dal dinamitificio alla biblioteca, attraverso gruppi, associazioni, centri giovanili e incontri con gli abitanti gli artisti cercheranno di raccogliere quanto più elementi possibili sulla città. Gli artisti passeranno nelle settimane precedenti in tutte le classi delle scuole medie ed elementari della città portando l’anagrafe dei sogni’ che raccoglierà i sogni dei bambini rilasciando appositi ‘certificati di nascita’ e realizzando alcuni laboratori artistici sul rapporto che i bambini hanno con la città in cui vivono.

ʻLʼanagrafe dei sogniʼ è una delle installazioni artistiche che accoglierà il pubblico nella serata del 19 ottobre, accanto ai barattoli speciali per raccogliere e catalogare suoni ed odori della città e da due installazioni speciali ispirate alla città.

Da queste tre intense giornate nascerà la rappresentazione del 28 marzo, uno spettacolo di improvvisazione teatrale ʻfresco di giornataʼ, unico ed irripetibile, creato in un costante dialogo tra attori e pubblico che ne diventa protagonista.

Inoltre da lunedì 22 marzo, presso la Fabrica, verrà posta “SEI DI AVIGLIANA SE...”, un'installazione artistica interattiva che vuole dialogare con gli abitanti della città di Avigliana, invitandoli ad esprimersi sulle caratteristiche che distinguono e rendono unico il luogo in cui vivono, su grandi pareti di lavagna che resteranno lì fino alla sera dello spettacolo. In seguito allo spettacolo del 28 marzo, che racconta il territorio, verrà realizzato un nuovo evento artistico e di comunità con un coinvolgimento diretto delle realtà e degli abitanti incontrati, favorendo un percorso di appropriazione da parte della comunità locale dellʼevento ad essa dedicato.

Questo evento, chiamato Avigliana è casa mia verrà realizzato ad Avigliana il 26 aprile 2015 in Piazzetta De Andrè a partire dalle ore 15:00 e i protagonisti questa volta saranno i cittadini stessi. Tutte le organizzazioni coinvolte e gli abitanti toccati dal progetto verranno ri-contattati per realizzare una verifica del primo evento e raccogliere impressioni, idee e riflessioni da esso scaturiti. Abitanti ed artisti insieme vivranno e racconteranno le diverse stanze della città, casa che ospita tutti i cittadini di Avigliana ed accoglie i suoi ospiti e visitatori.

Tutti saranno invitati a partecipare attivamente, collaborando a diverso titolo alla creazione di un evento che questa volta veda gli abitanti stessi, affiancati dagli artisti, definire cosa raccontare del proprio territorio ed attivarsi per realizzarlo in prima persona.

|| Un progetto di Stranaidea || in collaborazione con Fabula Rasa Onlus ||
|| Città di Avigliana || con il sostegno di Compagnia di Sanpaolo ||

info: 347.7768007 - teatrodigiornata@stranaidea.it