Mai Più Violenza contro le Donne - campagna di sensibilizzazione e di contrasto || 25 novembre a Collegno

Mai Più Violenza contro le Donne - campagna di sensibilizzazione e di contrasto || 25 novembre a Collegno

Creato: Wed, 14/11/2012 - 18:20
Files Allegati:
Mai Più Violenza contro le Donne - campagna di sensibilizzazione e di contrasto || 25 novembre a Collegno
Mai Più Violenza contro le Donne - campagna di sensibilizzazione e di contrasto || 25 novembre a Collegno

“Mai più violenza contro le donne”
In occasione del 25 novembre si svolgerà a Collegno una campagna di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza contro le donne

COMUNICATO STAMPA

In occasione del – 25 novembre Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro la donna (risoluzione dell'Assemblea Generale dell'ONU n° 54/134 del 17 dicembre 1991) il Centro Donna (progetto in partenariato tra la Città di Collegno e ARCI Valle Susa) promuove una campagna di sensibilizzazione presso alcuni bar  della Città di Collegno (To) con la distribuzione di tovagliolini  con il logo“Mai più violenza contro le donne”, con l'intento di  sensibilizzare  i/le cittadini/e collegnesi sul tema della violenza di genere.

Sono troppe ancora oggi, le donne che quotidianamente sono vittime di violenza fisica, di violenza psicologica ed emotiva, di violenza sessuale, di violenza economica, di minacce, di intimidazioni, di ricatti, di umiliazioni della dignità personale. Basti pensare che un terzo delle donne italiane, circa 7 milioni, di età compresa fra i 16 ed i 70 anni hanno subito violenza nel corso della vita. Donne, schiave di vecchie dinamiche di oppressione. La maggior parte di queste violenze purtroppo non vengono denunciate e le donne che le subiscono tendono a chiudersi nella loro solitudine. Quest'ultimo, insieme al silenzio, è uno degli aspetti che meglio caratterizza la violenza contro le donne, permettendo alla violenza di  continuare  ad essere una realtà perpetuata, spesso sommersa, che si intreccia con forme ed espressioni sempre nuove della discriminazione di genere, che impongono a noi operatrici dei centro d'ascolto di mantenere costantemente alta l'attenzione e la vigilanza su questo drammatico tema.

Negli  11 anni di lavoro, il Centro Donna ha incontrato e accompagnato nei loro percorsi di vita più di 2.000 donne di differente età, cultura ed estrazione sociale. Tra queste molte si sono trovate nella vita a doversi confrontare con dinamiche violente nelle relazioni familiari o lavorative, ma come confermano le statistiche avevano difficoltà a parlarne.

Il Centro Donna è uno spazio che non opera esclusivamente contro la violenza, tale assenza di connotazione ci ha permesso di incontrare e sostenere anche tutte le donne che, pur essendo vittime di violenza, non erano ancora pronte a denunciare o a rivolgersi ad un centro antiviolenza.

Per tali motivi quest'anno il Centro Donna e  il Comune di Collegno  hanno deciso di impegnarsi nella lotta contro la violenza di genere, con una campagna di sensibilizzazione che possa raggiungere tutte le cittadine e tutti i cittadini. Nella settimana del 25 Novembre verranno distribuiti in alcuni bar della città dei tovagliolini con il logo “Mai più violenza contro le donne” , con lo scopo di contribuire alla diffusione di una cultura che almeno sul nostro territorio, non ammetta più nessuna forma di silenzio davanti alla violenza contro le donne e di sensibilizzare il più possibile i/le cittadini/e  collegnesi al tema della violenza di genere.

I TOVAGLIOLI CON LA STAMPA “Mai più violenza contro le donne” SARANNO PRESENTI E  DISTRIBUITI  GRATUITAMENTE NEI BAR DI COLLEGNO ADERENTI ALL'INIZIATIVA DAL 21 DI NOVEMBRE (fino ad esaurimento scorte)

Collegno, 5 novembre 2012

Per info e per aderire alla campagna: Centro Donna  - Villa5
via Torino 9/6 Collegno presso il  Parco Generale Carlo Albero Dalla Chiesa – 10093 Collegno (To)
011/4032271 centrodonna@arci.it

Arci - Centro Donna
Villa 5, Via Torino, 9/6 - 10093 Collegno (TO)
Tel. 011.4032271 – 011.4112498
e-mail: centrodonna@arci.it