La Loggia del Leopardo - Circolo ARCI a Vogogna

La Loggia del Leopardo - Circolo ARCI a Vogogna

circolo ARCI "La Loggia del Leopardo" a Vogogna (via nazionale dresio 191).

Nasce come risposta all'esigenza di fare musica in Ossola dopo che il Titty Twister ha chiuso i battenti qualche tempo fa,
che già vanta un notevole e meritato successo.

"C’è un termine semplice per definire la cultura, quando questa viene trattata con entusiasmo e fantasia incondizionate. Quel termine si chiama arte.

 

E’ brutto a dirsi, forse anche superfluo, ma il periodo storico che ci tocca vivere è drammatico dal punto di vista di gestione dell’arte in senso assoluto. A noi piace chiamarlo “basso impero della cultura” e forse non siamo nemmeno distantissimi dalla verità. Il bivio è evidente, e gli eventi che purtroppo si stanno susseguendo con tempistiche agghiaccianti ce lo pongono davanti agli occhi in modo molto più che chiaro. Il dilemma è cradule ma ineludibile, trattandosi di scegliere tra la supina presa d’atto e la ricerca della scintilla che faccia scattare l’orgoglio, facendoci alzare dall’ennesimo knock out per provare a fare qualcosa di nuovo.

La Loggia del Leopardo è una associazione che vuol provare a diventare il nuovo punto di riferimento per la cultura aggregativa locale e non solo. Un’associazione nata da anni di esperienze, sudore e soldi buttati nel mondo della musica, durante anni passati ad organizzare eventi, produrre dischi, suonare nei locali, scrivere fanzine. Iniziative che siamo fermamente intenzionati a portare avanti, evitando di adagiarci sulle consuete decisioni altrui. Dopotutto Jack Séguéla non diceva forse che spesso abbandonare la consuetudine significa avere successo?

Andremo avanti, con la passione e la coerenza che sempre ci hanno contraddistinti, e se la diffusione della musica a tutti i livelli sarà la nostra stella polare non vuol dire che l’incentivo alla promozione di ogni singola forma d’arte sia esclusa, anzi! Noi proveremo a tenere la barra dritta in questo ennesimo tentativo d’assalto a ciò che di primo acchito potrebbe sembrare incongruo, ma la rotta ce la indicherete voi strada facendo, ne siamo sicuri."