La sesta giornata del MIA 2012

La sesta giornata del MIA 2012

Abbiamo ormai superato la metà del Meeting, ma gli appuntamenti proposti non hanno ancora stancato il pubblico. Oggi, in particolare, per la prima volta nella storia del MIA un pomeriggio intero è dedicato alle realtà del mondo LGBTQI, prima con un incontro dal titolo "Diritti LGBTQI: per un paese senza discriminazioni" e a seguire con la presentazione del libro OUT la discriminazione degli omosessuali di Maura Chiulli. L'autrice avrebbe dovuto, da programma, essere presente ma sfortunatamente un incidente (non grave per la sua salute) le ha impedito di partecipare.

Gli altri temi affrontati in questa giornata sono la tratta degli esseri umani (dibattito pubblico), il volontariato e gli enti locali per i diritti di cittadinanza (qui la descrizione dell'evento), le attività culturali rivolte a detenuti e detenute descritte nel video Scarcerarci 2011, ed è stato proposto un workshop di formazione per operatori interculturali.
Accanto a tutto ciò si sono svolte anche attività ludiche, come il Torneo Antirazzista di Calcetto.

E la sera, il tanto atteso incontro/scontro fra Rosy Bindi e Nichi Vendola, intervistati da Dario Vergassola (qui la descrizione dell'evento). Terminato il dibattito, mentre l'area spettacoli ancora deve finire di svuotarsi, sale sul palco la drag queen Ivana di Arezzo, per rivendicare ancora una volta i diritti del mondo omosessuale.