Mercoledì 10 aprile, Laura Boldrini incontra i rifugiati dell'Emergenza Nord Africa

Mercoledì 10 aprile, Laura Boldrini incontra i rifugiati dell'Emergenza Nord Africa

Ieri la neo-presidente della Camera Laura Boldrini, a Torino per la lectio inaugurale della terza edizione di Biennale Democrazia, ha incontrato una delegazione dei rifugiati che nei giorni scorsi hanno occupato l'ex villaggio olimpico del Moi a seguito della dismissione dei centri che li hanno ospitati sino allo scorso febbraio.

Il programma ENA - Emergenza Nord Africa, attivato durante la guerra in Libia, si è trasformato negli ultimi mesi in una situazione emergenziale esso stesso, a seguito della chiusura del progetto decisa dal Ministero degli Interni.

Laura Boldrini, a lungo portavoce dell’alto commissariato dell’Onu per i rifugiati, ha riconosciuto che la gestione governativa dell'emergenza ha sofferto di parecchie criticità sino all'epilogo a cui abbiamo assistito e nonostante il fatto che, su alcuni territori, si sono avuti esempi virtuosi di accoglienza dei rifugiati.

Sul territorio torinese la realtà Arci ha partecipato al programma attraverso la gestione di una struttura, trovandosi, a seguito degli ultimi avvenimenti, a dover affrontare la problematica chiusura del programma col minor danno possibile ai rifugiati.

Per ulteriori informazioni: L'emergenza Nord Africa non è finita